Il gesto di comprare le uova di cioccolato solidali renderà la Pasqua 2023 ancora più significativa. Da anni ormai, è tradizione festeggiare la Resurrezione di Gesù, scambiandosi uova di cioccolato. Che siano al latte o fondente, orientarsi verso un regalo solidale è sempre un’ottima occasione per aiutare chi è in difficoltà.

Acquistando un uovo di cioccolato solidale, infatti, si avrà la possibilità di portare un sorriso a tutti coloro che sono costretti a passare le festività in ospedali, in case di cura, in case famiglia o in orfanatrofi. Il ricavato della vendita di queste uova viene devoluto a diversi progetti di solidarietà. Festeggiare questa ricorrenza con la famiglia e con gli amici assume, dunque, un valore ancora più profondo se si scegli di preferire un regalo di questo tipo.

Ecco dove trovarle e quali comprare.

Uova di Pasqua solidali 2023: dove comprarle?

Nei giorni che precedono la Pasqua, è ormai usanza comprare uova di cioccolato o colombe. Le proposte sono ormai numerose e ce ne sono davvero per tutti i gusti. Tra queste, moltissime associazioni di volontariato e fondazioni che sostengono la ricerca medica o si prendono cura dei più fragili, propongono la vendita di uova solidali proprio durante il periodo antecedente questa festività.

Tramite la mobilitazione di centinaia di volontari, vengono generalmente allestiti dei banchetti nelle principali piazze d’Italia, in cui è possibile acquistare le uova solidali. Anche quest’anno, le iniziative messe in atto per tale scopo sono diverse.

A partire dal 2020, inoltre, per via dell’emergenza sanitaria e dell’impossibilità di organizzare tali manifestazioni, alcune delle più note associazioni hanno deciso di mettere in vendita i loro prodotti anche online. Questa pratica richiede solitamente ai consumatori di ordinare un numero minimo di pezzi per garantire la consegna a domicilio gratuita.

Si tratta dunque, di un versamento simbolico pari al prezzo dell’uovo stesso che aiuterà chi ne ha più bisogno.

Pasqua 2023, ecco alcune iniziative solidali

Tra le numerose iniziative solidali messe in atto in occasione della Pasqua 2023, ve ne segnaliamo alcune tra le più conosciute.

Quest’anno, l’Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma, celebra la 30° edizione delle Uova di Pasqua AIL.  Il 24, il 25 e il 26 marzo 2023, in oltre 4500 piazze italiane, sarà possibile sostenere la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma e a portare aiuto a tanti pazienti con un contributo minimo di 12 euro.

Anche la “Lega del Filo d’Oro”, offre la possibilità di regalare un sorriso a chi è in difficoltà. In particolare, acquistando un Uova di Pasqua solidale della Lega del Filo d’Oro si sosterranno le attività della Fondazione al fianco delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali in tutta Italia. Parte del ricavato viene devoluto al finanziamento del completamento del secondo lotto del nuovo centro nazionale di Osimo, dedicato alle cure di bambini e adulti sordociechi. Le uova della Lega del Filo d’Oro sono acquistabili sul sito ufficiale in confezioni da due con un contributo minimo di 25 euro.

A sostenere le cause benefiche, inoltre, intervengono da anni anche alcuni volti noti dello spettacolo. Tra i tanti che sono scesi in campo a sostegno di questi progetti vi sono anche Chiara Ferragni e il marito Fedez.

L’influencer Chiara Ferragni sostiene l’associazione “I bambini delle fate” che si occupa di assicurare un aiuto economico a progetti e percorsi di inclusione sociale a beneficio di famiglie con autismo e altre disabilità. Le uova di cioccolato firmate dall’imprenditrice possono essere acquistate nei supermercati oppure online in varie misure.

D’altro canto, anche il marito Fedez, pochi giorni fa, ha spiegato sui social di aver intrapreso una collaborazione con l’azienda cremonese “Walcor“. In particolare, il rapper ha mostrato sui social in anteprima le uova di Pasqua da lui firmate precisando di averne disegnato personalmente le sorprese. Una parte della cifra ottenuta dalla vendita delle uova di Pasqua Walcor sarà finalizzata alla costruzione del nuovo centro riabilitativo per bambini e bambine con problematiche neurologiche complesse, di cui si sta occupando l’Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, ONLUS, Fondazione Tog.