Stadio della Roma, si va verso una svolta definitiva. Dopo aver ricevuto l’approvazione alla pubblica utilità che è risultato essere un passaggio fondamentale per il futuro del progetto del nuovo stadio della Roma che dovrebbe sorgere nell’area accanto a Via di Monti Tiburtini, nella zona di Pietralata, individuata dal club giallorosso come nuovo sito dopo il fallimento del progetto Tor Di Valle. Nel frattempo il sindaco di Roma Roberto Gualtieri a Rete Oro dichiara: “Si preannuncia come un gioiello dal punto di vista architettonico”.

Stadio della Roma, Bonessio a Cusano Italia Tv

La giunta capitolina guidata dal sindaco Roberto Gualtieri dovrà dunque ora valutare i 29 pareri che sono stati posti dal Municipio e che invitano alla prudenza. Nando Bonessio presidente commissione sport di Roma Capitale è intervenuto per parlare dello stadio della Roma durante la trasmissione “Pomeriggio Con Noi”, condotta da Francesca Romana Macrì e Francesco Acchiardi in onda ogni giorno su Cusano Italia Tv. Bonessio ha dichiarato: “Siamo difronte ad un area della città di Roma che ha il perimetro est del IV Municipio al confine con quella che è la linea ferroviaria che lo divide dal II Municipio ossia la zona della circonvallazione nomentana. Quell’area che viene indicata come la centralità direzionale Pietralata in realtà già nel piano regolatore del 1965 veniva indicata come centro direzionale orientale, da ragazzi veniva chiamata come la città dei ministeri, un’area quasi totalmente edificabile che doveva ospitare la maggior parte die ministeri romani. Le osservazioni realizzate da chi abita in quell’area io credo che abbiamo il diritto di stare dove stanno, gli edifici residenziali che sono a cavallo rimarrebbero fuori dal perimento d’intervento.”

Gualtieri: “Si preannuncia come un gioiello”

Non solo Nando Bonessio ai microfoni dell’emittente del Cusano Media Group ma anche il Presidente del IV Municipio Massimiliano Umberti, il quale intervistato in esclusiva da TAG24 ha dichiarato: “Non so come intende muoversi il dipartimento di urbanistica, prima di tutto bisognerà verificare la legittimità di quelle case e nel caso cui sia così deduco che verrà previsto un indennizzo per non lasciare nessuno per strada. Io mi sento di fare da garante per i cittadini. I mezzi pubblici vanno adattati non solo per lo stadio, ma per rispetto della grande tifoseria romanista. Non è normale che oggi nel migliore dei casi si debba parcheggiare a 2km a piedi dallo stadio per camminare a piedi. Lo stadio va reso confortevole, lo stiamo facendo anche per i tifosi della Roma perché lo meritano.” Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri a Rete Oro ha spiegato: “Sullo stadio stiamo andando come treni, una vicenda grottesca, che in passato si è trascinata, ma adesso la società giallorossa è stata seria. Ci hanno presentato una proposta su Pietralata, così quando si concluderà l’iter del consiglio comunale, ci saranno delle prescrizioni, la Roma dovrà accoglierle nel progetto e poi partirà la nuova conferenza dei servizi. L’obiettivo è avere lo stadio in funzione per il 2027. Stiamo andando avanti spediti, suscitando l’invidia di tante altre città d’Italia per uno stadio che non si porta appresso cubature, ma parchi e aree verdi. Sarà un gioiello architettonico”.