Grazia Di Michele è nata a Roma il 9 ottobre 1955, ma ha origini abruzzesi. Ha 67 anni di età. E’ una cantautrice, musicista, musicoterapeuta e insegnante di canto, come si definisce sul suo profilo Instagram. A 57 anni, nel 2013, si è laureata in Giurisprudenza.
Grazia Di Michele età, marito e figli
Grazia Di Michele ha 67 anni di età. Non si conoscono molti dettagli sulla vita privata di Grazia Di Michele, che è sempre stata molto riservata sull’argomento. Ha un figlio di nome Emanuele, che ha 26 anni, e una sorella di nome Joanna. Nel 2021 la cantautrice raccontò, in un’intervista con Eleonora Daniele a Storie Italiane, il dramma vissuto con il compagno e il figlio, finiti in ospedale a causa del coronavirus. Ama molto gli animali: con la sorella gestisce anche un rifugio per cani e gatti abbandonati. Ha un account su Instagram che aggiorna quasi quotidianamente.
Biografia e carriera
Ha iniziato la sua carriera giovanissima, alla fine degli anni ‘70 al Folkstudio di Roma. Incide il suo primo album, Clichè, nel 1978. Negli anni Ottanta invece pubblica tre album: Ragiona con cuore (1983), in cui parla di tematiche femminili; Le ragazze di Gauguin (1986) e L’amore è un pericolo (1988). Il brano Solo i pazzi sanno amare, contenuto in quest’ultimo lavoro, diventa la sigla del Festivalbar nel 1990.
Negli anni Novanta partecipa per tre volte al Festival di Sanremo: nel 1990 con Io e mio padre; nel 1991 con Se io fossi un uomo; e nel 1993 cantando Gli amori diversi, in coppia con Rossana Casali. Questa collaborazione permette alle due artiste di conquistare il terzo posto alla kermesse. Negli stessi anni Grazia Di Michele pubblica una raccolta dei suoi successi con due brani inediti e tre nuovi lavori: l’album omonimo nel 1191; Confini (1993) e Rudji (1995). Dopo il diploma in musicoterapia, esce il suo nuovo cd Naturale: è il 2001. In questo periodo l’artista si dedica a progetti di carattere sociale, soprattutto diretti a persone con disabilità e bambini. Nel 2003 diventa insegnante di canto nella popolare trasmissione televisiva Amici di Maria De Filippi, ruolo che ricopre per ben 13 anni e che in un’intervista a Vanity Fair definisce “un’esperienza molto positiva”. Nel 2005 pubblica due album: Chiamalavita, nato dall’omonimo spettacolo teatrale; e Respiro. Nel 2009 è la volta de I Passaggi Segreti; mentre nel 2012 pubblica Giverny.
Partecipa per la quarta volta al Festival di Sanremo nel 2015, in duetto con Mauro Coruzzi. Grazie al brano Io sono una finestra, contenuto nel cd Io mio blu, Grazia Di Michele si aggiudica il premio Lunezia per il miglior testo. Da questa canzone viene anche tratto uno spettacolo teatrale. Tra il 2018 e il 2022 l’artista realizza altri tre album: Folli voli, Sante Bambole Puttane e Trialogo, il disco scritto a sei mani e nato dal progetto Cantautrici con Mariella Nava e Rossana Casale.
Grazia Di Michele è anche scrittrice. Ha pubblicato infatti due romanzi: Apollonia e La regola del bucaneve, entrambi per Castelvecchi editore. Nel 2008 invece ha debuttato come attrice protagonista in teatro con la commedia Dì a mia figlia che vado in vacanza. Il suo ultimo lavoro, uscito il 13 marzo 2023, è il brano Dalle parti del cuore. Nel 2022 ha invece pubblicato Lasciati amare, definito dalla stessa cantautrice “un mantra d’amore” composto di appena 17 parole.
Nella sua lunga carriera Grazia Di Michele ha collaborato con numerosi artisti, sia italiani che stranieri, scrivendo brani con e per loro. Inoltre ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti. Tra questi ricordiamo il premio Cantagiro, il premio Mia Martini per la carriera (2018) e il Premio Maria Carta (2022).