Maurizio De Giovanni è nato a Napoli il 31 marzo 1958 e ha 64 anni di età. E’ uno scrittore, sceneggiatore e drammaturgo.

Maurizio De Giovanni età, moglie, figli

De Giovanni è stato sposato con Silvia Pannitti, di cui non si hanno informazioni. Nel corso del loro matrimonio, la coppia ha avuto due figli: Giovanni e Roberto. Dopo la separazione, lo scrittore si è legato sentimentalmente a Paola Egiziano: i due vivono insieme a Napoli.

Malattia

Nel luglio 2022 De Giovanni è stato colpito da infarto. Come spiegarono i medici dell’ospedale Cardarelli di Napoli nel bollettino rilasciato dopo il ricovero:

“Maurizio De Giovanni è stato sottoposto nelle prime ore della giornata a ricovero per sindrome coronarica acuta (S.C.A.) e immediatamente sottoposto a procedura di rivascolarizzazione percutanea, con buon risultato finale”.

Biografia

Maurizio De Giovanni è un giallista tra i più noti del panorama nazionale contemporaneo.

Con “Il senso del dolore” ha avviato il ciclo di romanzi ambientati nella Napoli degli anni Trenta, che hanno come protagonista il Commissario Ricciardi. La “saga” si compone finora di 13 romanzi e 4 racconti. Ci sono stati anche adattamenti fumettistici e televisivi. La fiction “Il commissario Ricciardi”, in onda sulla Rai, è arrivata alla sua seconda stagione.

Altro ciclo di romanzi di grande successo è quello de “I bastardi di Pizzofalcone“, che si compone finora di 12 libri. Anche in questo caso c’è stata una trasposizione televisiva, con la serie andata in onda sulla Rai, giunta alla sua terza stagione.

Cinque sono invece i romanzi che compongono la saga di “Mina Settembre”, da cui sempre la Rai ha tratto spunto per una fiction di cui sono state realizzate due stagioni. In questo caso però la serie tv è liberamente tratta dai racconti “Un giorno di Settembre a Natale del 2013” e “Un telegramma da Settembre del 2014”, aventi per protagonista l’assistente sociale omonima.

Maurizio De Giovanni ha ottenuto diversi importanti riconoscimenti come il premio Scerbanenco, il premio Fedeli e la Laurea honoris causa in filologia moderna conferitagli dall’Università Federico II di Napoli. Nel settembre 2021 inoltre gli è stato conferito il Nastro d’argento speciale per la scrittura.