Roseto Roma orari, dettagli sull’apertura e gli ingressi. Riapre al pubblico il roseto comunale di Roma. Ci aspettano ricche sorprese e ci saranno rose provenienti da ogni parte del mondo.

La posizione specifica rende il roseto davvero spettacolare. E’ situato sulle pendici dell’Aventino, di fronte ai resti del Palatino, poco sopra il Circo Massimo. Offre una vista magnifica che mostra le sue vedute dal colle Palatino, al campanile di S. Maria in Cosmedin, alla cupola della Sinagoga, al Vittoriano, fino ad arrivare all’osservatorio di Monte Mario.

Ma quando visitare il Roseto comunale a Roma? Quando apre?

Roseto Roma orari, dove si trova

Il grande evento a Roma si sta avvicinando. Quando sarà possibile visitare il roseto? A che ora apre e a che ora chiude? Sarà aperto ogni giorno, inclusi i festivi: dalle ore 8.30 alle 17.30.

Il Roseto Comunale si trova in Via di Valle Murcia n. 6 – 00153 Roma.

Roseto Roma apertura: quando apre

Quando apre il Roseto comunale? Il 21 aprile: una data simbolica, questa, anche e soprattutto per celebrare il Natale di Roma, durante la fioritura primaverile da fine aprile a maggio. Gli ospiti e i cittadini che decideranno di intraprendere la visita potranno scoprire le meraviglie di un grande giardino pronto ad offrire al pubblico una collezione botanica mai vista prima nella città eterna. Saranno presenti svariate tipologie di rose che provengono da tutto il mondo. Ogni giorno, festivi inclusi, sarà possibile visitare questo straordinario roseto.

Il Roseto comunale risulta suddiviso in due sezioni differenti. La sezione che ricopre spazio maggiore è leggermente inclinata e ci sono circa 1.200 tipologie di rose: botaniche, antiche e moderne. Una collezione interessante e tutta da scoprire per gli ospiti che decideranno di fare una visita per questa grande apertura.

Molto particolare è la varietà del secondo settore, dove troveremo invece le rose partecipanti al Concorso Internazionale “Premio Roma per le Nuove Varietà”, che si tiene tutti gli anni, il terzo sabato di maggio.

La collezione è davvero molto vasta.

Se si passeggia lungo i viali è possibile osservare la varietà di rose Damascene che già fiorivano a Paestum e a Pompei. Questa tipologia di rose viene ancora oggi considerata come base perfetta per creare essenze e profumi.

Non mancano nella lista le rose Galliche, uniche di colore rosso nell’antichità elette come rose sacre dai persiani. Ci sarà poi, sempre di rimando alla letteratura, la rosa della fine della guerra delle Due rose. Un fiore che varia dal rosso (come per i Lancaser) al bianco (come lo era per gli York). In questo caso il colore cambia a seconda della fase di quando è in boccio e di quando effettivamente la rosa è aperta ed è pronta a mostrare i suoi petali al curioso visitatore.

C’è poi una varietà molto interessante di rosa chiamata Peace dalla storia davvero curiosa e particolare. Si tratta di un ibrido ottenuto da Francis Meilland in Francia ai tempi della Seconda guerra mondiale prima che si chiudessero le frontiere francesi. Ai vivaisti venivano inviate le talee di questo tipo di rosa, poiché ne aveva ne avevano acquistato i diritti in Italia, in Germania e negli Stati Uniti.

Proprio in America, alla fine della guerra, la stessa tipologia di rosa è diventata un ornamento sulle tavolate adibite alle trattative di Pace durante la Conferenza di San Francisco. Per questo motivo e da quel momento sono diventate un della Pace. In Italia questa tipologia di rosa viene semplicemente denominata “Gioia”.

E questi sono solo alcuni esempi, degli assaggi per ciò che ci aspetterà dalla seconda metà di Aprile a Roma.

Prezzi e prenotazioni

L’ingresso al Roseto comunale di Roma è libero e gratuito. A cambiare le sorti con prezzi ed orari specifici è il desiderio di chi preferisce seguire una visita guidata.

Le visite guidate al Roseto Comunale non sono disponibili per tutto l’anno. Bensì, soltanto durante i periodi di fioritura primaverile e autunnale.

Per prenotare una visita guidata occorre:

  • inviare una email a rosetoromacapitale@comune.roma.it

o in alternativa

  • contattare il Roseto di Roma Capitale al numero di telefono 06.5746810, nelle seguenti fasce orarie:

Lun. – ven. 9.00 – 13.00

Lun. – mart. 14.00 – 16.30