Sistema Ares, cos’è? Il cosiddetto “Sistema Ares” avrebbe condizionato la vita degli artisti che gravitavano intorno ad una nota casa di produzione cinematografica e televisiva.

Sistema Ares, cos’è?

Il Sistema Ares, secondo le testimonianze di alcuni artisti rappresentati dalla casa di produzione in questione, era basato sull’omertà, poiché gli attori sarebbero stati costretti ad inscenare false relazioni sentimentali o a nascondere la propria omosessualità. Una vicenda che ha riguardato anche l’attore Gabriel Garko, il quale solo di recente ha fatto coming out. Durante l’intervista alla trasmissione Belve, in onda il 14 marzo su Rai Due, la conduttrice Francesca Fagnani ha chiesto a Garko se anche lui fosse stato omertoso e l’attore ha risposto in maniera diretta:

“Si diventava un po’ tutti omertosi, era un sistema e io non ne conoscevo altri”.

Ares Gate, le parole di Giuliana De Sio

La vicenda definita Ares Gate è stata anche oggetto di procedimenti giudiziari. La Repubblica ha riportato alcune dichiarazioni rilasciate dall’attrice Giuliana De Sio, anche lei rappresentata dalla casa di produzione in questione:

“Ricordo che in una di queste cene a viale Parioli si parlava delle iniziative per promuovere il film. Inizialmente mi venne proposto di litigare sul set con un’altra attrice con la quale mi sarei dovuta picchiare, ma io rifiutai. Mi venne allora proposto di fidanzarmi con Gabriel Garko. Io cominciai a ridere rifiutando tale proposta, anche perché sapevo che non gli sarei piaciuta. C’era chi minacciava di distruggere chi gli andasse contro. Quando ho deciso di andare via uno mi ha minacciata dicendo che non avrei più lavorato e la mia carriera sarebbe finita. Infatti da quel momento ho fatto quasi soltanto teatro”.