San Diego, sono 8 i morti dopo che due barche si sono capovolte a largo della California, forse utilizzate per il traffico di persone. La ricerca è iniziata dopo che le barche hanno avuto problemi al largo di Black’s Beach, a San Diego. Secondo le prime informazioni, otto persone sono arrivate a riva, mentre di altre otto si sarebbero perse le tracce. Il capo dei bagnini di San Diego, James Gartland, l’ha definita una delle peggiori tragedie di contrabbando marittimo dello Stato, mentre funzionari locali hanno affermato di non conoscere la nazionalità delle vittime. Le vittime erano tutte adulte. Un agente di polizia di San Diego ha detto ai media locali che la persona che ha chiamato il 911 era messicana.

San Diego, morti barche capovolte

Le operazioni di ricerca sono state sospese domenica sera. Non è chiaro cosa abbia causato l’incidente, ma Gartland ha descritto l’area come “pericolosa” a causa dei banchi di sabbia e delle correnti di risacca.

Una piccola barca che trasportava più passeggeri “si è ribaltata nella risacca”, mentre l’altra è riuscita a raggiungere la riva, secondo quanto ha detto James Spitler, un comandante della Guardia Costiera di San Diego. Ha descritto l’incidente come una tragedia e ha detto: “Non si tratta necessariamente di persone che cercano di trovare una vita migliore. Potrebbe essere invece gente fatta arrivare in California da un’organizzazione criminale transnazionale per contrabbandare persone negli Stati Uniti. Queste persone sono spesso oggetto di traffico di manodopera e traffico sessuale”

La notizia arriva mentre il primo ministro britannico Rishi Sunak dovrebbe essere a San Diego per il vertice Aukus tra Stati Uniti, Regno Unito e Australia.

Nel 2021 era successo un evento simile: quattro persone sono morte e due dozzine sono rimaste ferite quando una barca è entrata in difficoltà a largo della costa di San Diego.