Venerdì 17 marzo non sarà soltanto un giorno nel corso del quale fare attenzione agli eventi sfortunati. Per fortuna quest’anno sarà anche il giorno dedicato a San Patrizio, patrono d’Irlanda, amatissimo e celebrato anche fuori dall’isola di smeraldo a suon di boccali di birra e non solo. Per quanto riguarda la festa di San Patrizio, in Italia dove si potrà festeggiare? Scopriamolo insieme.

Cosa succede in Irlanda

Quella di San Patrizio, il 17 marzo, in Irlanda è la festa più importante dell’anno: tutta l’isola, e Dublino in particolare, si tingono di verde e ospitano festeggiamenti, concerti, parate, fuochi d’artificio e, naturalmente, fiumi di birra. Il festival più importante è ovviamente quello della capitale, il St. Patrick’s Festival, che dura un’intera settimana. La città diviene un vero e proprio palcoscenico, con artisti di strada e gruppi musicali provenienti da tutto il mondo. Il momento più spettacolare è, però, la parata del 17 marzo, divenuta più importante persino di quella di New York. Il divertimento è assicurato!

Ma quella di San Patrizio è anche la festa più amata e sentita dagli irlandesi che vivono all’estero, perché celebra il fortissimo senso di appartenenza alla patria irlandese. In Italia gli irlandesi sono davvero tanti e sicuramente non rinunceranno a celebrare questo giorno così sentito. Ecco dove farlo.

Festa di San Patrizio in Italia: a Milano

Chi vuole celebrare la festa di San Patrizio in Italia, non può sicuramente mancare la Milano Ireland Week, dal 12 al 19 marzo, con oltre 50 appuntamenti a calendario. Tra questi, due mostre fotografiche all’aperto (“Cultura d’Irlanda” e “Irlanda sul piccolo e grande schermo”) e il Food Festival “A Taste of Ireland”. Per tutta la settimana, inoltre, spazio alle danze tipiche con Irish Dance Show, con introduzione ai balli tradizionali seguita da spettacolo di danze irlandesi. Diversi anche gli appuntamenti degli Irish Buskers Show, con musicisti di strada irlandesi. Ma non è finita. Venerdì, nell’ambito dell’ Irish Film Festival verrà presentata la pellicola dedicata agli U2, dal titolo “Bono & The Edge”. Poi incontri letterari, musica e sport. La squadra di calcio gaelico St Ambrogio Milano ospiterà una partita di esibizione contro un club internazionale Leicester dal Regno Unito. Un’esperienza divertente in cui si avrà l’opportunità di assaggiare cibi e bevande tradizionali irlandesi durante il giorno (sabato 18 alle 16 all’AS Rugby Milano – Via Circonvallazione Idroscalo).

A Bologna Irlanda in festa

Festa di San Patrizio in Italia è anche a Bologna, con la quindicesima edizione di “Irlanda in Festa”, dal 16 al 19 marzo. Per quattro giorni in piazza Lucio Dalla si alterneranno sul palco band irlandesi e italiane, in un’atmosfera festosa nella quale sarà possibile anche provare la buona cucina irlandese, in un’area di street food dedicata. Non mancheranno lo storico mercatino di artigianato tipico, gli stage di danza, i laboratori per i bambini e i tornei di freccette.

Si festeggia anche a Padova

A Padova San Patrizio si festeggia al Gran Teatro Geox con una serie di eventi dedicati. Il format prevede musica e cultura, arte e sport, con l’animazione garantita dai Leprechaun. Protagonisti anche i piatti tradizionali della cucina irlandese, come il Colcannon e lo stufato di manzo. Chiaramente la birra scorrerà a fiumi e non mancherà l’appuntamento con il Torneo Sei Nazioni di Rugby, con la trasmissione in diretta delle gare più importanti degli azzurri.

A Orvieto il pozzo di San Patrizio

Con la “Irish Week @ Orvieto” è festa di San Patrizio in Italia anche ad Orvieto, paese idealmente collegato all’isola verde dal pozzo che prende il nome del Santo Patrono d’Irlanda. Nel 1527 Papa Clemente VII, rifugiatosi a Orvieto durante il “Sacco di Roma”, commissionò la costruzione del pozzo cittadino, da utilizzare in caso di assedio della città: a partire dal 1800 è denominato Pozzo di San Patrizio. Oltre a questo pozzo, dove venerdì 17 marzo si terrà una spettacolare visita a tema, sarà protagonista la Biblioteca comunale, che ospiterà mostre, letture, laboratori, musica e proiezioni tutte dedicate all’Irlanda.