Cirque du Soleil a Roma, è finalmente tornato in Italia il grande circo che ha alzato il suo Grand Chapiteau a Tor di Quinto. Tutto è pronto per ospitare, il 21 marzo, il debutto italiano dello spettacolo “KURIOS – Cabinet of Curiosities”, uno degli show più imponenti della celebre compagnia canadese, prodotto dai partner italiani Show Bees e Vivo Concerti. Oltre 120 lavoratori hanno contribuito ad innalzare il Grand Chapiteau, costituito per la prima volta in Italia da una tela gialla e blu che, in corrispondenza dei quattro alberi principali, arriva a misurare un’altezza superiore ai 25 metri e dominerà la skyline della capitale fino al 29 aprile. Il video con l’intervista a David Constantineau e il time lapse delle operazioni su TAG 24.

Cirque Du Soleil a Roma, si alza il tendone in attesa del grande show | VIDEO

[bbvideo id=5458514]

David Constantineau ha rilasciato un’intervista per spiegare nel dettaglio lo straordinario lavoro portato avanti dalla squadra del Cirque du Soleil per innalzare il tendone a Roma : “Sono il direttore delle operazioni per il Kurios. Siamo un piccolo gruppo qui che si occupa delle operazioni di costruzione e sorveglianza per il tendone. Quello che vedete qui intorno ha richiesto cinque giorni di lavoro, con i macchinari che hanno prima fissato gli ancoraggi sul terreno. Successivamente è arrivato il resto della squadra di costruzioni per allestire il resto della struttura. In una giornata come questa ci sono circa 100 persone a occuparsi dei lavori. L’innalzamento del tendone è per noi il momento più emozionante, siamo molto eccitati nel vedere Kurios per la prima volta qui in Europa. Sono tanti anni che il Cirque du Soleil viene qui a Roma e siamo molto felici di esserci nuovamente qui con un altro spettacolo”.

“Siamo al secondo giorno dei lavori, oggi arriveremo a un’altezza totale di 26 metri“, un’operazione che ha richiesto tante ore di lavoro per accogliere gli ospiti dal 21 marzo “La prima parte delle operazioni si svolge con dei macchinari che permettono un primo innalzamento del telone, ma la seconda parte è svolta dalla nostra squadra. Per questo ci vogliono almeno 100 persone e tante ore di lavoro. Tra 6 giorni sarà tutto pronto per l’arrivo del pubblico”.

I numeri del Cirque du Soleil

Intorno al tendone, che è in grado di ospitare circa 2.500 persone, sono stati issati più di 100 pali necessari a completare, entro sei giorni, questo villaggio straordinario dalla superficie di 48.000 metri quadrati. “KURIOS – Cabinet of Curiosities” vanta un cast di 49 artisti provenienti da 17 paesi diversi, alcuni dei quali sono in tournée con il Cirque du Soleil da oltre 15 anni. Più di 8.000 costumi e 426 oggetti di scena sono stati realizzati per questa produzione, la 35esima dal 1984.

Lo show di Cirque du Soleil Entertainment Group, dopo le date di Roma a Tor di Quinto, si sposterà a Milano a Piazzale Cuoco da mercoledì 10 maggio 2023 a domenica 25 giugno