Stan Wawrinka è nato il 28 marzo 1985 a Losanna, in Svizzera e ha 37 anni di età. Ad oggi occupa la 86esima posizione nel ranking Atp.

Stan Wawrinka età, fidanzata

Wawrinka è stato fidanzato con la 26enne tennista croata Donna Vekic, di 11 anni più giovane di lui. I due si sono lasciati nel 2019. Al momento non è noto se Stan sia impegnato o meno.

Biografia

Vincitore di 3 titoli del Grande Slam, Wawrinka ha fatto un ottimo lavoro emergendo dall’ombra del suo famoso connazionale Roger Federer e creando così la sua identità. La sua strepitosa esibizione nella finale del Roland Garros 2015 contro Novak Djokovic è unanimemente considerata una delle più grandi prestazioni di tutti i tempi.

Wawrinka è un giocatore aggressivo a cui piace stare appena dietro la linea di fondo e far muovere i suoi avversari da una parte all’altra. Ha un ottimo backswing sia sul dritto che sul rovescio, che gli consente di colpire con un incredibile effetto, profondità e potenza su quasi ogni colpo.

Il gioco da fondo campo di Wawrinka è uno dei più devastanti al mondo e può battere qualsiasi avversario. Il suo rovescio a una mano è diventato un tiro leggendario per la sua potenza ed eleganza.

Miglior piazzamento in ciascuno dei quattro Grandi Slam:

Australian Open: Campione (2014)

Open di Francia: Campione (2015)

Wimbledon: quarti di finale (2014, 2015)

US Open: Campione (2016)

Classifica più alta: n. 3