Fin da tempi antichissimi, l’aloe vera, e in particolare la sostanza gelatinosa all’interno delle sue foglie, è stata considerata una vera e propria panacea. Per i suoi innumerevoli benefici, ancora oggi il gel di aloe vera è largamente utilizzato nella medicina e nella cosmesi.

Aloe vera: una pianta “magica”

Il Papiro di Ebers, risalente circa al 1550 a.C, è il primo documento conosciuto in cui si faccia riferimento alle proprietà benefiche dell’aloe vera. Vi leggiamo che, nell’antico Egitto, questa pianta era già conosciuta per le sue proprietà medicinali; ma veniva anche utilizzata nei preparati adoperati per il processo di imbalsamazione, ragion per cui era soprannominata “pianta dell’immortalità”.

Anche il greco Ippocrate, probabilmente il più famoso medico dell’antichità, faceva largo uso di questa pianta nei suoi unguenti.

L’aloe vera è citata anche nell’Antico Testamento e nei Vangeli. In seguito, il suo utilizzo si diffuse sempre più nel Medioevo e nel Rinascimento, per poi essere esportato anche nel Nuovo Mondo. Anche Cristoforo Colombo era a conoscenza dei suoi benefici, tanto da scrivere nei suoi diari di viaggio: “Va tutto bene: abbiamo l’aloe a bordo!”.

Proprietà e benefici

Il gel di aloe vera possiede sorprendenti proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti e dermoprotettive, ma anche antiossidanti, antibatteriche e persino lassative e gastroprotettive. È utilizzato in diversi integratori alimentari, ma è nella cura della pelle che da il meglio di sé. Oltre a mantenere la pelle morbida e idratata, questo prodotto lenisce le irritazioni cutanee e previene la comparsa delle antiestetiche smagliature.

Il migliore amico della pelle

Il gel di aloe vera è una crema idratante completamente naturale, efficace anche sulle pelli più secche. Poiché nutre la pelle e la rende più elastica, è efficace anche contro le smagliature. Inoltre, aiuta a mantenere la pelle più liscia e tonica, prevenendo la comparsa delle rughe, aspetto questo che lo rende un vero e proprio antietà naturale.

È efficace anche come scrub: massaggiare delicatamente viso e corpo con un panno imbevuto di gel di aloe vera elimina la pelle morta e rende la pelle più luminosa e sana.

Può essere utilizzato anche come struccante naturale, mescolato a un po’ di olio di cocco.

Le sue proprietà antinfiammatorie lo rendono efficace contro ustioni leggere, acne e punture di zanzara.

Unghie e capelli

Ma non solo: il gel di aloe vera è anche un ottimo balsamo per capelli, soprattutto se mescolato con olio di cocco. Nutre i capelli, rendendoli morbidi e lucenti, e li aiuta a crescere più sani e più velocemente. Inoltre, riduce la produzione di sebo, il che lo rende ideale anche per i capelli grassi.

Mescolato con qualche goccia d’olio d’oliva, il gel di aloe vera nutre e rinforza anche le unghie, soprattutto se fragili o rovinate.

Chiara Genovese