Continua la visita di Sergio Mattarella in Kenya. Questa mattina, il Capo dello Stato ha incontrato il presidente William Ruto a Nairobi. In un punto stampa congiunto, il Presidente della repubblica ha confermato gli “eccellenti” rapporti tra Kenya e Italia:

I rapporti tra i nostri due Paesi sono eccellenti e vogliamo sviluppare rapporti collaborazione intensa. 

Mattarella: “Kenya un esempio virtuoso di democrazia e crescita sociale”

Dopo il colloquio con il presidente del Kenya, il Presidente della Repubblica ha definito il Kenya “un esempio virtuoso di democrazia e crescita sociale ed economica” e ha aggiunto:

Il Kenya è un pilastro di stabilità in questa area del mondo. Gli accordi di Pretoria sono frutto del decisivo contributo del Kenya per realizzare una condizione di serenità in Etiopia. L’Italia ha sostenuto con convinzione la presenza del Kenya nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite che è stata di grande successo.

Anche il il presidente keniota si è ritenuto soddisfatto dell’incontro:

Il Kenya apprezza l’impegno italiano a sostenere i nostri sforzi per ristabilire pace e sicurezza nella regione, in Etiopia, in Sud Sudan, nella Repubblica democratica del Congo e in Somalia.

I cambiamenti climatici 

Il presidente della Repubblica, durante la conferenza stampa, ha affrontato il tema della crisi del clima, sottolineando che “non c’è più tempo e che è necessario partire subito”.  E ha spiegato le conseguenze della siccità:

La siccità crea una crisi alimentari che spinge ulteriormente i fenomeni migratori. Il tema è centrale. La siccità la avvertiamo anche in Europa. Vi è una condizione generale nel mondo che porta a una consapevolezza reale. E’ nel programma del governo di impegnarsi contro il cambiamento climatico e l’Italia avverte da tempo l’esigenza di un impegno serio e concreto. Ci duole che alcuni Paesi vogliano rinviare il problema a un secondo tempo che non c’è.

La questione migranti 

Per quel che riguarda le politiche migratorie Mattarella ha affermato che serve un rapporto di collaborazione con i Paesi di origine e transito dei flussi di migranti:

Sappiamo che la dimensione epocale e crescente del fenomeno migratorio non è affrontabile da un solo Paese, ma solo con una lucida e organica azione europea che affronti il problema con una azione sistemica questo grande problema epocale, che si presenta attraverso il Mediterraneo, ma non soltanto attraverso il Mediterraneo, anche attraverso la rotta balcanica.

Mattarella in Kenya, i prossimi impegni ufficiali

Il presidente Mattarella ora si trova a Nairobi accompagnato dalla figlia Laura e dal viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli. Oltre all’incontro con il presidente keniota William Ruto, il Capo dello Stato, è previsto un colloquio ufficiale con i presidenti delle due Camere. Successivamente, terrà un discorso all’università della città

Non mancherà infine una tappa a a Malindi, mercoledì 15 marzo per visitare al Centro spaziale “Luigi Broglio”. La base è un asset strategico per Italia e il Kenya nelle tecnologie spaziali, la ricerca e le analisi di dati satellitari.