Dopo una partita piena di emozioni e occasioni da gol, termina in pareggio la sfida tra Milan e Salernitana, valida per la 26^ giornata di Serie A. A San Siro i rossoneri ottengono solo un punto contro la squadra di Sousa, che dopo essere andata in svantaggio a causa della rete di Giroud – in gol a fine primo tempo – risponde con il suo centravanti Dia nella seconda parte di gara. Più volte entrambe le squadre sono andate vicino al vantaggio nel secondo tempo, ma alla fine i rispettivi portieri hanno contenuto ogni incursione offensiva, portando a casa il pareggio.

Milan-Salernitana 1-1, la cronaca della partita

La prima occasione pericolosa è del Milan, che al 22′ spaventa la Salernitana con Leao: il portoghese aggancia il pallone dopo un cross deviato di Kalulu, calciando in diagonale dalla zona sinistra dell’area di rigore, ma dopo una finta di corpo il suo tiro di mancino finisce al lato del palo. È il suo compagno d’attacco Giroud a provare il successivo squillo rossonero 5 minuti dopo, tentando un’incredibile rovesciata sul cross da calcio d’angolo di Bennacer; tuttavia, nonostante un’acrobazia tecnicamente impeccabile, il pallone finisce di poco sopra la testa di Ochoa. La Salernitana risponde al 33′, con Bohinen che approfitta di un malinteso difensivo tra Bennacer e Maignan per recuperare palla da dentro l’area e scaricarla a Kastanos, ma il greco perde il tempo di gioco e consente al portiere ex Lille di recuperare l’azione in extremis per deviare il suo tiro in calcio d’angolo. L’occasione più grande per i granata è al 43′, quando Thiaw perde palla da solo a centrocampo, consentendo a Dia di recuperarlo in velocità per involarsi da solo davanti alla porta: un intervento prodigioso di Maignan in scivolata fuori area ferma l’attaccante della Salernitana. La squadra di Pioli alla fine va negli spogliatoi in vantaggio, perché Giroud nel recupero del primo tempo riesce a rifarsi proprio su un calcio d’angolo di Bennacer, questa volta smarcandosi da Gyomber e girando di testa nell’area piccola il suo cross.

Al rientro dagli spogliatoi, la Salernitana cerca il gol del pareggio. Al 56′ Candreva prova ad accentrarsi e fa partire un tiro dalla distanza, ma questo è indirizzato centralmente e viene agilmente parato da Ochoa. I granata continuano a spingere e 5 minuti dopo trovano il gol del pareggio: Dia riesce ad inserirsi nell’area di rigore bruciando la difesa del Milan e girando verso la porta un cross rasoterra di Bradaric arrivato dalla fascia sinistra. Il Milan risponde al 65′, con Bennacer che piomba su un cross di Theo Hernandez deviato dalla difesa della Salernitana, ma il suo tiro al volo di mezzo collo esterno termina di poco sopra la porta difesa da Ochoa. Dopo aver cambiato l’intero tridente, il Milan continua ad attaccare e al 70′ conquista per pochi secondi un calcio di rigore per presunto fallo di Bradaric su Bennacer, ma dopo l’on-field review La Penna annulla prontamente il penalty, giudicando il contatto non sufficiente ai fini di tiro dal dischetto. Rossoneri sempre aggressivi e al 76′ hanno un’altra grande occasione per segnare: Ibrahimovic spizza di testa su un cross dalla destra; la palla sbatte sul petto di Origi, trovatosi a pochi centimetri dietro di lui, ma incapace di dare forza al pallone, che dall’area piccola non riesce a infilarsi in porta. Al minuto 82 la Salernitana va vicina al gol del vantaggio con un ex di giornata: Piatek si libera dalla marcatura di Tomori e calcia da fuori area, ma il suo tiro angolato viene ribattuto in tuffo da Maignan. A un portiere risponde subito l’altro. Un miracolo di Ochoa salva la Salernitana: al minuto 87 Theo Hernandez raccoglie un cross nella zona sinistra dell’area di rigore e prova il pallonetto, ma il portiere messicano riesce a rientrare in tempo per toccare il pallone; questo finisce sui piedi di Florenzi, ma l’ex Roma, calciando come può, trova la testa di Gyomber sulla linea di porta.

Il tabellino

MILAN-SALERNITANA 1-1

MILAN (3-4-2-1): Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori; Saelemaekers (77′ Florenzi), Bennacer (85′ Tonali), Krunic, Theo; Diaz (62′ Origi), Leao (62′ De Ketelaere); Giroud (62′ Ibrahimovic). Allenatore: Stefano Pioli.

A disposizione: Tatarusanu, Mirante, Calabria, Kjaer, Ballo-Tourè, Gabbia, Vranckx, Adli, Pobega, Rebic.

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc, Gyomber, Pirola (68′ Lovato); Mazzocchi (83′ Sambia), Coulibaly, Bohinen (83′ Crnigoj), Bradaric; Candreva (68′ Bonazzoli), Kastanos (56′ Piatek); Dia. Allenatore: Paulo Sousa.

A disposizione: Fiorillo, Sepe, Bronn, B Maggiore, Nicolussi Caviglia, Vilhena, Botheim, Valencia.

Reti: Giroud 45’+1 (M), Dia 61′ (S)

Ammoniti: 59′ Giroud (M), 85′ Sambia (S), 89′ Coulibaly (S), 90’+4 Tomori (M), 90’+6 Dia (S)