Assonidi Awards 2023 è il premio destinato agli asili nido e alle scuole dell’infanzia privati, voluto da Confcommercio Milano, con l’obiettivo di premiare il personale educativo che per almeno cinque anni ha prestato la propria attività lavorativa presso la medesima struttura contraddistinguendosi per la propria eticità e professionalità nei confronti dei bambini e dei loro genitori. Qual è l’obiettivo del premio? Perché premiare professionisti del settore? Ne abbiamo parlato ad Open Day, su Radio Cusano Campus, con Paolo Uniti, direttore di Assonidi Awards 2023.

Assonidi Awards 2023 premia la professionalità, l’eticità, l’empatia col mondo dei bambini

Assonidi Awards 2023, “l’idea è premiare le educatrici che si distinguono per eticità, professionalità ed empatia col mondo dell’infanzia dei bambini – ha detto Paolo Uniti – valutiamo anzitutto l’attenzione agli aggiornamenti professionali, la partecipazione ai corsi pedagogici, l’impegno nelle riunioni d’equipe di coordinamenti coi genitori. Una brava educatrice si distingue per attaccamento al proprio gruppo: dove abbiamo riscontri nasce la segnalazione e il premio. Ci affidiamo però anche alle segnalazioni che nascono all’interno della titolare, vengono riportate in associazione storie positive che prendiamo in considerazione, ma l’aggiornamento professionale per noi è importantissimo”.

La situazione nel settore

“Il premio è alla sua prima edizione nasce da un momento di crisi di vocazione nel mondo del servizi educativi, sappiamo di strutture in sofferenza perché non riusciamo a trovare educatori. L’occasione vuol essere un segnale, una riflessione pubblica, è un settore che va avvicinato con attenzione. Manca il personale – ha aggiunto il direttore di Assonidi Awards – a Nord registriamo un overbooking delle strutture private, manca il personale. Rispetto al pre pandemia registriamo un boom di iscrizioni nel settore privato. Le strutture non possono ampliare le classi perché si ha una certa difficoltà a selezionare il personale che come ben sapete dovrebbe avere una laurea particolare, in questo momento siamo in difficoltà. In Italia la situazione ha criticità e sofferenze diverse a seconda delle zone. Le amministrazioni pubbliche dovrebbero sviluppare maggiori progetti e ampliarle anche al settore privato. La retta tra le due tipologie di strutture è identica. Il settore 0-6 anni ha necessità di maggiori attenzioni rispetto a quanto non è stato in passato”.

La cerimonia di premiazione

L’iniziativa prevede, inoltre, il rilascio di un’attestazione silver o gold per il personale che ha maturato un’anzianità superiore a sette oppure dieci anni. La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 10 giugno in Confcommercio Milano, Palazzo Castiglioni, corso Venezia 47: saranno invitate le istituzioni e parteciperanno gli sponsor dell’iniziativa.