Come creare un foglio di calcolo Excel? E’ una delle domande ricorrenti da parte di utenti che si ritrovano a dover fare i conti con Microsoft Excel per lavoro o formazione. Prima di rispondere, è necessario fare un passo indietro e capire nel dettaglio cos’è Excel. Si tratta di un software applicativo utilizzato soprattutto dalle aziende utile a semplificare i calcoli, tabelle di costi, ricavi, analizzare dati e formulare modelli di calcolo.

Questo programma è uno dei componenti della Suite di Microsoft nominata Microsoft Office, conosciuta più comunemente come a pacchetto office, tra cui sono presenti altri programmi, i più noti sono:

  • Word utile a scrivere i documenti;
  • PowerPoint che serve per creare delle presentazioni;
  • Outlook fondamentale nella gestione delle email.

Nel particolare, Excel è il programma che si riconosce per il colore verde e la X bianca.

Come creare un foglio di calcolo su Excel? Procedimento

Chiunque apra per la prima volta il programma si ritrova improvvisamente circondato da righe e colonne che incrociate vanno a formare delle celle. Il tutto prende il nome di foglio elettronico di Excel. La maggior parte delle persone utilizza il sistema, appunto, per creare un foglio di calcolo che viene definito “una collezione di celle che possono contenere dati, come numeri o parole. Questi dati possono essere elaborati e trattati. Così per esempio si può fare la somma delle celle di una colonna o la moltiplicazione di alcuni valori all’interno del foglio di calcolo”. Qual è, però, il procedimento per ottenerne uno?

In primo luogo sarà necessario installare Excel. Una volta ottenuto, non resta che iniziare a creare una tabella composta da varie colonne che rimandano alle voci quali Prodotto, Numero Colli, Costo Unitario (riferito al singolo prodotto), Totale Parziale. Alla fine della tabella sarà presente il costo riguardante tutte le spese effettuate. Ogni voce, poi, prenderà il nome di etichetta.

Giunti a questo punto, bisognerà selezionare le etichette create tenendo premuto il tasto sinistro del mouse sulle celle interessate. Una volta selezionate, andare sulla barra in alto e cliccare su:

  • Seleziona;
  • Tabella;
  • ok;

E’ fondamentale selezionare anche la spunta Tabella con intestazioni che servirà per trasformare le etichette precedenti in quelle della tabella che si sta creando. Qualora non si selezionasse tale voce, le etichette sarebbero create direttamente dal sistema e prenderebbero il nome di Colonna 1, 2 ecc.

Consigli

Sono diverse le operazioni che si possono fare tramite il foglio excel, per esempio una moltiplicazione.

Si moltiplicano due colonne, ciò significa che i dati contenuti in una colonna devono essere presi uno ciascuno e moltiplicati per il corrispondente valore dell’altra colonna. Così sarà creata una terza colonna. Per eseguire un’operazione attraverso il file excel bisognerà fare riferimento ad alcune formule impostate dal sistema che funzionano in due modi:

  • Scrivere la formula relativa ad una riga e quindi moltiplicare una cella di una riga per un’altra cella della stessa riga.
  • Replicare la formula per ogni riga dello stesso foglio.

Infine, ci sono le cartelle di lavoro composte da diversi fogli di lavoro che danno la possibilità di creare fogli di calcolo collegati tra loro da un tema e possono essere rinominati a seconda delle proprie esigenze. I fogli di lavoro disponibili sono accessibili da una barra in basso a sinistra e sempre da lì si vede su quale foglio di lavoro stiamo lavorando. Per creare un ulteriore foglio di lavoro, basterà cliccare nella linea in basso sul simbolo +. Altrimenti sarà necessario cliccare col tasto destro sulla barra di suddivisione dei fogli di lavoro; successivamente cliccare su Inserisci ed infine
selezionare Foglio di lavoro e premere Ok.

Queste sono soltanto alcune delle operazioni che possono essere fatte con il programma excel che racchiude in sé una miriade di funzioni.