Cattive notizie per le borse di oggi 13 marzo 2023. Le azioni bancarie in Europa stanno crollando: l’indice bancario europeo STOXX è sceso del 4,3%, dopo aver perso il 3,78% venerdì, lasciandolo sulla buona strada per il suo più grande calo di due giorni da quando la Russia ha iniziato la sua invasione dell’Ucraina nel febbraio 2022. La debacle della Silicon Valley Bank continua quindi a colpire i mercati globali nonostante le autorità americane si siano mosse per arginare il contagio. Secondo un calcolo dell’agenzia Reuters, le banche statunitensi hanno perso oltre $ 100 miliardi di valore del mercato azionario alla fine della scorsa settimana a seguito del crollo, mentre le banche europee hanno perso circa altri $ 50 miliardi di valore

Borse di oggi 13 marzo 2023 sempre più a picco

I grandi fallimenti di oggi sono stati la tedesca Commerzbank in calo del 7,5% e il Credit Suisse in calo del 7,8%. All’inizio della giornata, l’indice delle banche giapponesi Topix ha perso il 4%, mentre anche le maggiori banche di Singapore hanno perso terreno, perdendo oltre l’1%.

Le azioni quotate a Londra di HSBC sono scese del 2,6% dopo che ha dichiarato che avrebbe acquisito la filiale britannica della Silicon Valley Bank colpita per 1 sterlina ($ 1,21), contribuendo a frenare le ricadute in Gran Bretagna. 

Maglia nera poi Milano, con il Ftse Mib che crolla del 3,2%, affossata dalle banche: Bper -7,2%, Banco Bpm -6,3%, Intesa Sanpaolo -5,4%. Francoforte perde il 2,9% mentre Parigi il 2%. 

Crollano anche i rendimenti dei titoli di Stato 

I cali più importanti si registrano sui titoli di Stato a due anni dell’Eurozona, con il rendimento del Bund tedesco che scende di 44 punti base e quello dell’Oat francese di 46 mentre per il Btp il calo è ‘contenuto’ a 29 punti. I trader vedono il terminal rate della Bce ‘collassare’ al 3,56%. Gli effetti si vedono anche sull’euro che riduce allo 0,25% il rialzo sul dollaro, con cui scambia a 1,067.