Johnatan Ke Huy Quan, nato Quan Kế Huy, è nato il 20 agosto 1971 a Saigon (Vietnam) e ha 51 anni di età. E’ un attore statunitense, vincitore dell’Oscar al miglior attore non protagonista nel 2023 per il film “Everything Everywhere All at Once”.
Ke Huy Quan: età, moglie, figli
Ke Huy Quan è sposato con Corrinna Ke Quan. La coppia non ha figli.
Biografia
Quando è nato, Ke Huy Quan fu costretto a lasciare il suo Paese a causa dell’esercito della Repubblica del Vietnam il quale fu sconfitto durante la caduta di Saigon. Selezionata per l’asilo politico, la sua famiglia ha potuto spostarsi nel Stati Uniti dove ha potuto realizzare il suo sogno: diventare un attore.
Ha recitato da bambino in “Indiana Jones e il Tempio maledetto” (1984) di Steven Spielberg e ne “I Goonies” (1985).
Nel corso degli anni ’90, ha deciso di concentrarsi sulle arti marziali e ha lavorato come coordinatore e coreografo delle arti marziali in numerosi film e spettacoli.
Dopo la premiazione agli Oscar come migliore attore non protagonista per il film “Everything Everywhere All at Once”, Ke Huy Quan ha dichiarato:
“Mamma ho appena vinto un Oscar! Sono qui, in un viaggio cominciato in una barca, ho passato un anno in un campo profughi e sono finito qui. Sono storie reali, non è cinema, è il vero sogno americano che si avvera. Grazie mamma per tutto quello che hai fatto per me. Grazie a mia moglie che mi ha sempre sostenuto per tutti questi 22 anni e mi ha ha sempre detto che prima o poi ce l’avrei fatta!”.