Serie B, i risultati della 29 giornata – Dopo le otto partite giocate tra venerdì e sabato, la Serie B ha chiuso il programma della 29 giornata con le due partite giocate alle 16:15: Genoa-Ternana e Cosenza-Spal. La prima era una sfida importante per quanto riguarda la lotta promozione per il Genoa, quella salvezza per la Ternana. La seconda era invece un vero e proprio scontro diretto tra Cosenza e Spal, in lotta per evitare la retrocessione diretta. Il Genoa batte per 1-0 la Ternana del presidente Bandecchi grazie al gol di Badelj nel primo tempo, mentre il Cosenza vince con lo stesso risultato lo scontro diretto con la Spal grazie al gol di Brescianini e lo supera in classifica. Con questa vittoria, la squadra calabrese adesso torna prepotentemente in lotta per la salvezza, con sei squadre in soli due punti. Di seguito, la cronaca della sfida tra Genoa e Ternana.

Serie B 29 giornata, la cronaca del match tra Genoa e Ternana

La sfida tra Genoa e Ternana, iniziata alle ore 16:15, si è giocata allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova. Parte forte il Genoa, che nei primi minuti pressa a tutto campo e prova a imporre il proprio ritmo alla gara. Al 9′ però si fa vedere la Ternana con Partipilo che imbuca per Palumbo: il pallone però è troppo lungo e Martinez interviene. Primo tentativo in avanti della Ternana. Al 12′ ci prova Di Tacchio da fuori: palla alta. Passa un minuto e il Genoa va in vantaggio: cross di Haps, si inserisce Badelj che beffa la difesa della Ternana e a porta vuota fa 1-0. Esplode “Marassi”. Al 18′ la Ternana prova a reagire con un colpo di testa di Diakité, ma la palla termina facilmente tra le braccia del portiere genoano. Al 21′ ci prova Puscas di testa, ma Iannarilli para senza problemi. Il Genoa alza il ritmo e aumenta la mole di occasioni create, ma al 31′ è la Ternana ad andare vicina al pari: Partipilo ci prova con il mancino dal limite, ma la palla esce di un soffio sopra la traversa. Al 36′ ci prova Dragusin di testa sugli sviluppi di un corner, ma la palla termina sul fondo. Finisce così un primo tempo di marca genoana, ma con la Ternana che dà la sensazione di poter essere pericolosa.

Nel secondo tempo il Genoa va subito vicino al vantaggio con Sturaro, che spreca tutto a tu per tu con Iannarilli. Dopo tre minuti buona occasione anche per Diakitè, ma non inquadra la porta da buona posizione. Al 59′ ottima conclusione da fuori di Frendrup, ma Iannarilli si distende e mette in calcio d’angolo. Al 71′ ci prova invece Palumbo per la Ternana da posizione defilata, ma il suo tiro rasoterra termina sul fondo senza creare problemi al Genoa. Il Genoa comunque continua a comandare il gioco, senza particolari occasioni fino al minuto 88, quando ci prova Jagiello da fuori, ma Iannarilli para bene in corner. Nel calcio d’angolo successivo doppia occasione per Ekuban, ma Iannarilli è ancora una volta bravo a evitare il secondo gol genoano.

Il tabellino

GENOA (3-5-2): Martinez; Bani, Vogliacco, Dragusin; Sabelli, Strootman (79′ Jagiello), Badelj, Sturaro (58′ Frendrup), Haps (58′ Criscito); Gudmundsson (79′ Salcedo), Puscas (86′ Ekuban). A disposizioneSemper, Agostino, Hefti, Matturro, Criscito, Jagiello, Lipani, Frendrup, Yalçin, Salcedo, Dragus, Ilsanker, EkubanAllenatore: Alberto Gilardino

TERNANA (3-4-1-2): Iannarilli; Diakitè, Sørensen, Mantovani; Cassata (58′ Corrado), Coulibaly (69′ Proietti), Di Tacchio (69′ Agazzi), Martella (76′ Capanni); Palumbo; Partipilo, Falletti (76′ Donnarumma). A disposizioneKrapikas, Vitali, Bogdan, Mazzarani, Capuano, Agazzi, Paghera, Proietti, Corrado, Capanni, Donnarumma, OnestiAllenatore: Cristiano Lucarelli

AMMONIZIONI: Partipilo (T), Sorensen (T)

ESPULSIONI:

MARCATORI: 13′ Badelj