Offerte di lavoro, 150mila assunzioni entro aprile 2023: ecco le 30 figure più ricercate tra elevata e media specializzazione e operai. Il dato delle assunzioni arriva dall’Osservatorio Datalab dell’Associazione nazionale delle Agenzie per il lavoro (Assolavoro), per Il Sole 24 Ore. Quasi una immissione nel mondo del lavoro avverrà nel Nord Ovest (il 30,24%), il 24,4% al Nord Est, una su cinque al Centro Italia (20,2%) e una su quattro (il 25,2%) al Sud e nelle isole. Le imprese assumeranno maggiormente con contratti di lavoro in somministrazione con opportunità di conferma al termine del periodo di tempo determinato. Assolavoro informa che per candidarsi è necessario contattare le agenzie per il lavoro del territorio. Sono 30 le figure professionali maggiormente ricercate dalle agenzie per il lavoro: si tratta di alti e medi specializzati, ma sono introvabili anche gli operai. Dunque, non solo sviluppatori, ingegneri e venditori ma anche magazzinieri, autisti e addetti all’assemblaggio.

offerte di lavoro figure più ricercate assunzioni a marzo 2023 nell’indagine Assolavoro: quali sono i profili più richiesti?

Entro aprile, le agenzie per il lavoro assumeranno 150mila nuove figure professionali mediante i propri annunci. Si tratta del dato elaborato dall’Osservatorio Datalab di Assolavoro sulle assunzioni di questo mese di marzo. Molte le figure ad alta e media specializzazione, ma le offerte di lavoro riguarderanno anche gli operai, le cui specializzazioni spesso sono introvabili sul mercato del lavoro. Tra prime 10 posizioni più ricercate dalle imprese per i profili ad alta specializzazione spiccano i candidati che abbiano competenze informatiche e non, che ad oggi risultano molto richiesti dal mercato. Al primo posto i software engineer, soprattutto su Java e dot.net, ma anche i data analyst e i data scientist. Al terzo posto i sistemisti, gli architetti informatici, prima degli specialisti nelle analisi Sap, informatici e gli esperti di Ms dynamics. Gli ingegneri sono sempre molto richiesti dalle imprese: quelli meccanici, elettrici e dell’automazione figurano al quinto posto di questa classifica. A seguire i project manager, anche in ambito tecnologico, i product manager, i responsabili del business development, i business analyst e i planning specialist. All’ottavo posto gli esperti nel controllo di gestione e gli energy manager, prima degli specialisti della comunicazione, anche digitale. Infine, al decimo posto tra le professioni a più alta specializzazione si piazza la ricerca di esperti nelle procedure amministrative e fiscali, degli affari regolamentari e di documentazione.

Operai, camerieri, autisti e magazzinieri

Per altre 10 figure a media specializzazione maggiormente richieste dal mercato di lavoro, le offerte del mese di marzo 2023 riguarderanno gli elettricisti, i progettisti elettrici e i tecnici elettromeccanici al primo posto, seguiti dai tecnici dell’assistenza e dai manutentori elettronici e meccanici. Al terzo posto gli specialisti della qualità e del controllo di qualità, prima di quelli specializzati nelle vendite online e nel marketing digitale, i sales account, gli addetti al servizio clienti e del customer care. Al sesto posto i buyer e gli analisti della catena della fornitura delle aziende, al settimo i contabili e all’ottavo gli addetti alle risorse umane, insieme agli esperti di recruiting e training. Al nono posto gli addetti ai call e contact center, prima dei cuochi e degli chef. Poi le restanti 10 figure riguardano gli operai e i conduttori di macchine e di impianti: al primo posto si cercano gli operai elettrici e termoidraulici, prima di quelli addetti alle macchine utensili Cnc, gli attrezzisti, i fresatori e tornitori, i saldatori a Filo e Tig e gli addetti ai robot di saldatura. Al quarto posto i manutentori (sia meccanici che elettrici), poi i montatori meccanici trasfertisti e gli addetti al banco di assemblaggio. Al settimo posto gli autisti in possesso della patente C, poi i camerieri Horeca, i magazzinieri e gli addetti alle spedizioni, prima dei carrellisti con patentino.