Termina con un pareggio senza reti la sfida tra Bologna e Lazio, valida per la 26^ giornata di Serie A. Al Dall’Ara la squadra di casa è riuscita a gestire la partita contro gli uomini di Sarri, impensierendoli più di una volta con diverse sortite offensive e trovando anche un po’ di sfortuna nel primo tempo per il palo di Ferguson. Dall’altra parte, la Lazio – orfana di Immobile -, pur non avendo creato lo stesso numero di occasioni del Bologna è stata in grado più di una volta di provare a imbastire buone trame di gioco, senza riuscire però a capitalizzarle.

Bologna-Lazio 0-0, la cronaca della partita

Il primo tempo inizia con il Bologna che riesce a trovare la prima occasione della partita grazie a Barrow: l’attaccante gambiano riesce a controllare e superare Romagnoli, ma suo tiro da circa 20 metri di sinistro finisce sopra la traversa. La fiammata della Lazio arriva al 15′ con una magia di Luis Alberto, capace di servire in profondità Pedro, che in caduta prova a calciare in diagonale ma senza essere lucido, mancando così lo specchio della porta. Risponde il Bologna al 28′ con uno dei suoi uomini più in forma in questa seconda parte di campionato: Ferguson riesce a colpire di testa su un cross dalla sinistra di Kyriakopoulos, ma il suo tiro da circa un metro si stampa sul palo. Ancora squilli dei padroni di casa 5 minuti dopo con Barrow, che mette alla prova Provedel con un tiro sul primo palo, ma l’ex portiere dell’Empoli si fa trovare attento e devia in calcio d’angolo. La Lazio riaccende il motore al 35′ con una doppia occasione: prima Skorupski vince il duello a tu per tu con Luis Alberto, servito precedentemente da Zaccagni, poi sugli sviluppi dell’azione si fa trovare anche sulla traiettoria del tiro di Felipe Anderson, salvando per due volte la porta.

L’avvio del secondo tempo è ancora una volta a favore del Bologna, che crea sempre dalla corsia sinistra con Kyriakopoulos, ma il suo tiro in diagonale al 47′ sfiora il palo. Risponde la Lazio con un’altra sortita offensiva sull’asse Felipe Anderson-Zaccagni: il brasiliano manovra una buona azione e riesce a servire l’ex Verona, che spreca però tutto calciando male la palla fuori dallo specchio della porta. Ancora protagonista Kyriakopoulos al 56′: il terzino rossoblù riceve un cross dalla destra di Aebischer e calcia al volo di sinistro, ma la palla viene deviata in calcio d’angolo. Entrambe le squadre provano a cambiare la partita con alcune sostituzioni, eppure la chance successiva è ancora del Bologna. A 8 minuti dalla fine Barrow prova a regalare la vittoria al Bologna con un’iniziativa personale da più di 20 metri, ma la sua rasoiata sfiora il palo, salvando così un Provedel già battuto.

Il tabellino

BOLOGNA-LAZIO 0-0

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumì, Cambiaso; Moro (62′ Pyythia), Schouten (62′ Medel); Aebischer (80′ Soriano), Ferguson, Kyriakopoulos (57′ Zirkzee); Barrow. All. Thiago Motta

A disposizione: Bardi, Ravaglia, Sosa, Bonifazi,, Lykogiannis, De Silvestri, Sansone, Arnautovic. 

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic, Vecino, Luis Alberto (63′ Basic); Pedro (80′ Cancellieri), Felipe Anderson, Zaccagni. All. Maurizio Sarri

A disposizione: Maximiano, Adamonis, Patric, Radu, Pellegrini, Gila, Fares, Cataldi, Marcos Antonio, Bertini, Romero. 

Reti:

Ammoniti: 21′ Hysaj (L), 26′ Moro (B), 33′ Ferguson (B), 45′ Vecino (L), 75′ Zaccagni (L)