Sandra Misale ha 38 anni di età, è una ricercatrice presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center (MSKCC) di New York, ospite stasera a “Che tempo che fa” su Rai Tre.

Sandra Misale età, biografia

La dott.ssa Sandra Misale lavora come Senior Research Associate presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center (MSKCC) a New York, NY, USA. Si è laureata in Biotecnologie Bio-molecolari nel 2009 e ha completato il suo dottorato di ricerca in Medicina Molecolare presso l’Università di Torino nel 2014. Sandra ha iniziato la sua formazione post-dottorato nel 2015 presso il Massachusetts General Hospital, la Harvard Medical School di Boston, MA e successivamente all’MSKCC di New York.

Durante il suo dottorato di ricerca, la dott.ssa Misale ha identificato e caratterizzato le basi molecolari della resistenza secondaria alle terapie mirate anti-EGFR nel carcinoma del colon-retto e ha ricevuto il premio ‘Marisa Colbacchini’ per la migliore tesi di dottorato italiana in scienze oncologiche. Durante la sua ricerca post-dottorato ha studiato la risposta agli inibitori covalenti KRAS G12C e ai coniugati anticorpo-farmaco nei tumori del polmone e del colon-retto. La sua attuale ricerca si concentra sullo sviluppo di combinazioni razionali per superare la resistenza alle terapie mirate nel melanoma, nei tumori del polmone e del colon-retto.

Misale è autrice di numerosi articoli pubblicati su riviste internazionali peer-reviewed ed è stata relatrice invitata a convegni nazionali e internazionali. È anche peer reviewer per varie riviste di oncologia.