Roma-Milan femminile. La Roma che ha terminato la stagione regolamentare della serie A, non si accontenta e prima che inizia la fase della poule scudetto che con molta probabilità le potrà consegnare il primo tricolore della storia, e a 10 giorni dalla partita di Champions all’Olimpico contro il Barcellona, si regala la seconda finale di Coppa Italia. Lo fa nel match casalingo di oggi pomeriggio attraverso il quale completa la rimonta: 3 a 1 contro il mIlan di Maurizio Ganz che pure era andato in vantaggio con la solita ed intraprendente Martina Piemonte.

Questa volta purtroppo non è bastato il gol dell’attaccante meneghina a far vincere la partita alla propria squadra. Stavolta la Roma ha reagito a suo modo e ha portato il risultato dalla sua parte, tant’è che dopo il vantaggio rossonero le ragazze di Alessandro Spugna si sono messe subito alla ricerca del gol del pareggio. Un volta riuscite a riequilibrare il risultato hanno messo all’angolo l’avversario siglando anche il gol del sorpasso che ha consentito loro di giocare più tranquille.

Trascinate da una grandissima Giugliano, sempre più il faro del centrocampo capitolino e da un audace Giacinti, ottengono la vittoria con grande merito quando Losada che fa esplodere i gioia il tre Fontane segna all’ultimo secondo. roba da non crederci. Il resto è già storia: seconda finale consecuitiva di Coppa Italia.

Roma-Milan femminile: cronaca

Dopo un minuto di silenzio per ricordare le vittime della strage di Cutro, inzia la partita, e intorno al decimo minuto si rende pericolosa la Roma con una conclusione di Haavi dal limite dell’area che il portiere rossonero Babb respinge. Passano 5 minuti e ci prova anche Giugliano al volo dalla distanza, ma il pallone termina alto,

Intorno al 15esimo, grandissima l’occasione per la Roma: Giugliano si invola verso la porta ma Babb si supera e vanifica il tentativo della centrocampista. La Roma costruisce, crea occasioni e al primo affondo il Milan passa: pasticcio defensivo della retroguardia giallorossa e Piemonte, che ci mette lo zampiono. Roma 0 Milan 1.

L’orgoglio delle romaniste però porta a reagire e dopo vari tentativi al 41esimo andressa pareggia con un colpo di testa su cross di Serturini a centro area la mette dentro.

SECONDO TEMPO

A 5 minuti dall’inizio del secondo tempo, Giugliano lascia partire una rasoiata che finisce largo al lato, ma è solo una dlel tante occasioni che chiamno al vantaggio capitolino che arriva grazie a Giacinti, pronta e lesta a ribadire a rete una ribattuta del portiere Babb.

La partita dopo il vantaggio diventa un monologo giallorosso tanto che aumenta la presione delle ragazze di Alessandro Spugna. E’ ancora giacinti a provarci al 66esimo. Va vicina alla doppietta con un colpo di testa che va al lato di poco dalla porta.

Nel frattempo viene espulso il tecnico rossonero Ganz. Il Milan ormai è spento, non accenna a nessuna reazione fino ai minuti di recupero. Otto quelli assegnati dall’arbitro. Quando i minuti dell’extra time stanno per terminare e la partita sembra prendere la direzione dei supplementari, entra di scena Losada, all’ultimo secondo. Suo il gol qualificazione, il gol che vale la seconda finale consecutiva per la Roma.

Roma Milan femminile: tabellino

Marcatrici: 41’ Andressa (R), 62’ Giacinti (R), 101’ Losada (R); 31’ Piemonte (M)

Ammonite: Linari (R); Vigliucci (M)

Roma (4-2-3-1): Ceasar 6; Bartoli 6,5 (dal 75’ Di Guglielmo 6), Linari 6, Wenninger 6,5, Minami 6,5; Giugliano 6,5, Greggi 6,5; Serturini 7, Andressa 7 (dal 61’ Glionna 6,5), Haavi 6,5; Giacinti 7 (dall’80’ Losada 7). All.: Spugna 7

Milan (4-3-3): Babb 7; Guagni 6 (dal 65’ Arnadottir 5,5), Nouwen 5,5, Mesjasz 5,5, Andersen 5; Grmishaw 5,5, Adami 6, Dubcova 5,5; Vigliucci 5,5 (dal 65’ Thomas 6), Piemonte 7, Bergamaschi 5,5. All.: Ganz 5,5

Arbitro: Sajmir Kumara della sezione di Verona
Assistenti: Costin Del Santu Spataru – Marco Toce
Quarto Ufficiale: Andrea Zanotti