Andrea Bocelli famiglia carriera. Nella trasmissione Turchesando condotta da Turchese Baracchi su Radio Cusano Campus è intervenuto uno dei più famosi cantanti italiani in tutto il mondo. Stiamo parlando di Andrea Bocelli. Oltre ad aver venduto 80 milioni di copie di dischi e ad essere tra gli artisti italiani che hanno venduto il maggior numero di dischi, il suo nome è stato inserito anche nella Hollywood Walk of Fame per la sua attività nel campo della musica internazionale. Il tenore più amato al mondo ha accettato l’invito di Turchese Baracchi rispondendo alle varie domande. Dalla famiglia ai concerti, dalle collaborazioni italiane e internazionali ai progetti benefici, fino alla sua dedica speciale per Celine Dion, Andrea Bocelli si è raccontato a 360 gradi dando una grande lezione di umiltà.

Andrea Bocelli famiglia carriera, il matrimonio con Veronica Berti

Andrea Bocelli si è unito in matrimonio a Veronica Berti nel 2014 e dalla loro unione è nata Virginia che ora ha 6 anni. Tra loro è stato subito un colpo di fulmine. Il cantante ai microfoni di Turchesando ha raccontato: “Ho incontrato questa ragazzina che all’epoca aveva 21 anni, e un po’ mi vergogno di questa cosa, perché io ero un po’ grandicello. Lei era molto matura, una ragazza che non dimostrava la sua età. E’ stato amore a prima vista e siamo rimasti insieme da quel giorno, perché lei venne a casa mia e io le promisi che l’avrei poi accompagnata a casa il giorno dopo, perché lei aveva un esame all’università, e da quel giorno siamo rimasti sempre insieme”. Veronica e Andrea si sono sposati in gran segreto all’insaputa di amici e parenti che quel giorno pensavano di dover festeggiare il compleanno di Virginia. E’ stato Bocelli a svelare il divertente retroscena: “Alla fine abbiamo deciso di coronare questo percorso e poi abbiamo fatto una cosa folle anche perché non avevamo detto niente a nessuno del nostro matrimonio e abbiamo invitato i nostri amici e parenti con la scusa che c’era il compleanno di Virginia da festeggiare. Quindi l’abbiamo invitati tutti, qualcuno s’era domandato perché festeggiavamo il compleanno di Virginia al santuario di Montenero e quando sono arrivati lì hanno scoperto che avevamo deciso di sposarsi. E’ stata una follia assoluta”. Entrambi lavorano assieme per la Bocelli Foundation nata per aiutare le persone in difficoltà a causa di malattie, condizioni di povertà ed emarginazione sociale.

La collaborazione con Ed Sheeran

Andrea Bocelli ha duettato nella sua carriera con tantissimi artisti. Tra questi Ed Sheeran che lo ha voluto per incidere una versione particolare del suo brano più amato “Perfect”. Ai microfoni di Turchesando, Andrea ha rivelato un retroscena curioso su questa collaborazione: “Pensa che lui è venuto a casa mia solo per convincermi a cantare Perfect come voleva lui. Il suo desiderio è che io cantassi in modo impostato come un cantante lirico ma a me sembrava una cosa assolutamente fuori luogo, mi sembrava di fare la parte di un elefante in una cristalleria, e lui allora è venuto fino a casa mia apposta per convincermi a registrarla come voleva lui. Poi però abbiamo trovato un compromesso. Devo ammettere che all’inizio ero molto perplesso, poi invece ha avuto ragione lui a giudicare dalle visualizzazioni”, ha scherzato. Proprio durante il suo concerto allo stadio di Wembley, Ed Sheeran ha fatto una sorpresa ai suoi fan intonando Perfect assieme ad Andrea Bocelli. Lo stadio ha trattenuto il fiato per ascoltare i due artisti che erano visibilmente emozionati: “E’ stato un momento molto bello”, ha concluso Andrea.

I figli

Matteo e Virginia, i figli di Andrea Bocelli, hanno scelto di seguire le orme del padre. A stupire il cantante è stato soprattutto Matteo. Andrea ha confessato che sentirlo cantare la prima volta è stata un’emozione particolare: “Mi ha stupito Matteo perché io non l’avevo mai sentito cantare, non l’aveva mai fatto davanti a me perché si vergognava. A un certo punto un giorno è venuto e mi ha detto: ”Babbo ho pensato e ho capito che cosa voglio fare nella vita”. Io guardandolo gli ho risposto: “Dimmi” e lui mi ha detto: ”Voglio fare il cantante come te”. Io sono caduto dalla sedia perché non lo potevo immaginare, lì ho scoperto che lui amava cantare non lo faceva mai davanti a me ma con qualcun altro sì. Allora mi ha chiesto qualche consiglio e io ho cercato di guidarlo. Si è iscritto al conservatorio per fare canto lirico e ora sta preparando il suo primo album che dovrebbe uscire la prossima estate”, ha dichiarato. Assieme al figlio Matteo, Andrea si è presentato sul palco dell’Ariston nel 2018 duettando nel brano Follow me. Un momento emozionante che era stato accolto con grande entusiasmo da parte del pubblico.

La carriera e la dedica a Celine Dion

Andrea Bocelli ha poi parlato degli inizi della sua carriera, dall’incontro con Luciano Pavarotti fino alle collaborazioni con altri artisti come Celine Dion. Il cantante ha dichiarato che all’inizio non è stato facile: “Di provini ne avevo fatti tanti e mi ero sempre sentito dire “sì bravo” eppure c’era sempre un ma che bloccava tutto. Io ero anche un po’ restio, a dir la verità, a fare provini e andarmi a far sentire e a proporre. Infatti mia madre diceva sempre: “Te non farai mai niente perché non ti impegni, perché non ti proponi” e io dicevo: “Ma io faccio musica sostanzialmente per il piacere di farla, se poi a qualcuno interesserà di farne qualcosa di diverso bene se no io farò qualcos’altro”. Non ho mai aspirato al successo fine a se stesso perché fondamentalmente ero un ragazzo di campagna”. Andrea Bocelli però si è impegnato tanto raggiungendo traguardi importanti. Tra le diverse collaborazioni ha ricordato anche quella con Celine Dion che sta attraversando in questo momento un periodo difficile per problemi di salute. L’artista in un post su Instagram aveva annunciare di essere affetta da una rara malattia, la sindrome dell’uomo rigido. Turchese ha fatto mandare in onda il brano The Prayer e nell’annunciarlo, Bocelli ha voluto fare un saluto a Celine: “Allora siccome Céline sta attraversando un momento difficile, perché non sta bene, noi le regaliamo questo ricordo, le inviamo un abbraccio virtuale e ascoltiamo questa canzone che abbiamo cantato insieme”.