Il noto virologo Fabrizio Pregliasco è tornato a parlare di Covid a Cusano Italia Tv, durante la trasmissione Pomeridiana Pomeriggio con noi condotta da Francesca Romana Macrì e Francesco Acchiardi. Alla domanda su un’effettiva sconfitta del Covid Pregliasco risponde così ” Sconfitto no, sicuramente abbiamo fatto il possibile ,nelle sofferenze nelle discussionie nelle difficoltà, però questo virus rimarrà in mezzo a noi. Speriamo che rimanga in modo meno pesante un po’ con andamento ondulante salvo l’insorgenza di qualche variante un po’ perfida, la previsione è quella di onde che andranno via via a ridursi”

Fabrizio Pregliasco, la lotta di un sistema sanitario contro il Covid

Esattamente tre anni fa il 10 Marzo si entrava nel secondo giorno di lockdown, in quel momento l’Italia era ferma le nazioni intorno a noi iniziavano ad effetto domino a chiudere le frontiere con un effetto domino. ” Il Lockdown è stato un periodo che ha segnato la vita un pò di tutti” ha affermato il dottor Pregliasco. ” Io nel mio piccolo ma noi in generale come personale medico sanitario noi siamo dovuti partire prendendo un auto in una notte buia con la nebbia e a fari spenti con enorme difficoltà ad orientarsi. C’era una grande angoscia da parte di tutti tralasciando la mancanza di un piano pandemico aggiornato ”

Inchiesta Covid

IDurante l’intervista Fabrizio Pregliasco si è pronunciato anche per quanto riguarda l’inchiesta Covid dell’ultimo periodo che ha vistocitati in prima linea l’ex primo ministro Giuseppe Conte e l’ex ministro della salute Roberto Speranza.” Prevedere un avvenimento del genere un millisecondo prima che si verifichi come per un terremoto non può purtroppo e sul momento cambiare lo stato delle cose “ Ha concluso poi il Dottor Fabrizio Pregliasco dicendo ” La magistratura può raccogliere testimonianze da più fonti e questo potrà servire, non per quanto riguarda la gogna mediatica, ma per poter vedere gli elementi che sono mancati e che potranno servire per gestire meglio il futuro “