Il ministero dell’Interno ha pubblicato sui propri canali il cruscotto statistico aggiornato sul numero migranti sbarcati in Italia da inizio 2023. In totale 17.952 persone sono arrivate sulle coste italiane, un valore quasi triplo sia rispetto al 2022 (5.976) che al 2021 (5.995).

Dati che confermano uno stato di emergenza acuito nell’ultimo periodo: negli ultimi tre giorni in Italia sono sbarcate 2.954 persone, di cui oltre la metà a Lampedusa (nessuno sbarco registrato al contempo nei quattro giorni precedenti, dal 4 al 7 marzo). Al 7 marzo 2023, i minori non accompagnati giunti in Italia sono 1.965: questo è l’unico dato allineato nella proiezione sull’intero anno solare.

Migranti sbarcati in Italia nel 2023, più arrivi dall’Africa che dall’Asia

Il Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Viminale rende dunque nota la fotografia del fenomeno migratorio in ingresso. Quasi 18 mila i migranti sbarcati in Italia nel 2023, con dati mensili decisamente in rialzo: a gennaio quasi 5mila arrivi complessivamente, cresciuti a 9,4mila nel mese di febbraio e con prospettive di ulteriore aumento a marzo (per ora 3.165 dopo un terzo del mese trascorso).

Gennaio, febbraio e marzo, tendenzialmente i tre mesi dell’anno più “tranquilli”, mentre invece le cronache locali restituiscono, come nel caso di Cutro, tragedia e disperazione in balia del mare. La maggior parte dei profughi arriva dalla Costa d’Avorio e dalla Guinea, dunque dalla rotta africana che parte dalla Libia e dalla Tunisia, ma è forte anche la presenza dall’Asia (rotta greco-turca, come quella di Cutro), Bangladesh e Pakistan in primis.

Frontex stima invece un raddoppio (+116%) in due mesi nel Mediterraneo centrale, che risulta ancora la rotta più attiva nei primi due mesi di quest’anno per gli arrivi irregolari, con quasi 12mila attraversamenti, Solo nel mese di febbraio, il numero di rilevamenti su questa rotta è triplicato rispetto a un anno fa, raggiungendo quota 7mila.

A Lampedusa la situazione è tornata a essere assolutamente insostenibile: nella notte tra giovedì e venerdì sono stati registrati 41 sbarchi in un giorno, complessivamente1.869 i migranti giunti sull’isola siciliana (il cui hotspot ha una capienza dichiarata di 400 posti).