Alessandro Zan è nato il 4 ottobre 1973 a Padova e ha 49 anni di età. E’ un politico e attivista italiano.
Alessandro Zan età, compagno
Zan è molto riservato riguardo alla sua vita privata. Ospite di Verissimo qualche anno fa ha raccontato di essere single, non nascondendo però di avere voglia di innamorarsi e portare avanti una relazione seria.
Biografia
Durante gli studi superiori si avvicina ai movimenti per la pace e coltiva interesse per le tematiche sociali. Politicamente attivo all’interno del movimento LGBT sin da ragazzo, è stato promotore di manifestazioni in favore dei diritti civili. Ha promosso ed ottenuto il primo registro anagrafico italiano delle coppie di fatto, aperto anche alle coppie omosessuali.
E’ stato assessore di SEL all’ambiente, al lavoro ed alla cooperazione internazionale nel Comune di Padova.
Eletto nel febbraio 2013 nella lista di Sel alla Camera, aderisce successivamente al gruppo Misto a sostegno del governo Renzi e poi confluisce il 17 novembre 2014 nel gruppo del PD.
E’ noto soprattutto per aver promosso e ottenuto il primo registro anagrafico italiano delle coppie di fatto, aperto anche alle coppie omosessuali e per essere il relatore del disegno di legge contro l’omofobia, la transfobia, la misoginia e l’abilismo, detta appunto Legge Zan, che però non è stata approvata in seconda lettura al Senato.