L’On. Erica Mazzetti (FI), in commissione ambiente alla Camera, ha parlato di case green, stop produzione di auto dal 2035 e idrogeno a su Cusano Italia Tv nella trasmissione “50 sfumature di green”, condotta da Gianluca Scarlata.

“L’Italia deve essere compatta nel difendere il comparto dell’automotive, lo può fare con impegni precisi verso l’UE. Sappiamo che questa norma si potrà spostare di qualche tempo, è una battaglia che sono certo sarà vinta. Il nostro premier Meloni e il Ministro Pichetto Fratin si sono già espressi, dobbiamo tener presente che è un comparto molto ampio e che riguarda non solo il nostro Paese, mi domando ma i nostri tir e camion come faranno ad alimentarsi a energia quando manca la materia prima dell’energia? Purtroppo sull’idrogeno ancora non c’è alcun provvedimento in materia, siamo un po’ indietro”.

[bbvideo id=5455851]

La Mazzetti parla non solo di stop auto, ma di case green

“Ci stiamo muovendo a livello concreto, abbiamo presentato e discusso una mozione in aula che sta per esser votata, in commissione ci sono delle risoluzioni. L’efficientamento energetico va bene, ma non deve andare sulle spalle delle famiglie e degli imprenditori, il nostro Paese deve esser indipendente e autosufficiente sul quando e come applicare la norma, perchè abbiamo delle caratteristiche territoriali diverse a seconda delle città e dei borghi. E’ impossibile per il settore fare modifiche in 10 anni. Noi conosciamo le specifiche tecniche e morfologiche del nostro Paese, quindi non va posta una data uguale per tutti. Si dovrà poi predisporre un attestato di prestazione energetica, già in Italia ogni regione ha il suo. Bisogna fare un catasto termico unico per tutta l’Europa, calcola che non lo abbiamo neanche a livello nazionale”. 

LEGGI ALTRE NEWS DI POLITICA