Farmaci e diete stravaganti stanno spopolando sul web e sui social. Due sono le cose più cliccate, in primis la dieta della masturbazione che consente nel farlo tre volte circa al giorno per un totale di cento volte al mese questo aiuterebbe a dimagrire secondo l’incredibile scoperta di un medico giapponese Hideo Yamanaka, in secundis c’è l’ultimo trend di Tik Tok sta causando una carenza globale di un farmaco per il diabete. Milioni di giovani, invogliati anche dai video con le testimonianze di celebrità e influencer, stanno infatti utilizzando una puntura sulla pancia che promette di far perdere peso velocemente. Il noto dietista ed influencer Alessio Di Gennaro ha smontato entrambe le cose durante la trasmissione “Pomeriggio Con Noi” condotta da Francesca Romana Macrì e Francesco Acchiardi su Cusano Italia Tv. Il Dietista non ha mancato anche nel dispensare consigli ai giovani che hanno voglia di intraprendere un percorso per l’educazione alimentare.

Farmaci e diete assurde, quando il web è nemico della scienza

Il farmaco dimagrante che ha conquistato il pubblico di Tik Tok si chiama Ozempic ed è stato creato come cura del diabete di tipo 2. Il suo principio attivo, il semaglutìde, serve infatti per controllare la glicemia, che ha anche un effetto dimagrante. Ed è proprio per questo che ora risulta praticamente introvabile nelle farmacie. L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) inserito il farmaco che sta impazzando sui social nella lista dei farmaci carenti e in una nota informativa pubblicata sul suo sito ha chiarito: “L’aumento della domanda ha portato a carenze che si prevede continueranno per tutto il 2023. Sebbene la fornitura continui ad aumentare, non è possibile prevedere con certezza quando risulterà sufficiente a soddisfare completamente la domanda attuale.” Il dietista Alessio Di Gennaro durante la trasmissione “Pomeriggio Con Noi” condotta da Francesca Romana Macrì e Francesco Acchiardi in onda ogni giorno su Cusano Italia Tv a tal proposito ha spiegato: ” Ne avevo sentito parlare è arrivato al popolo. É sconcertante, alcuni medici lo utilizzano in soggetti che non hanno problemi glicemici, bisogna sentire l’agenzia europea del farmaco sempre, bisogna cercare delle alternative terapeutiche, questa non è l’educazione giusta che dobbiamo dare al paziente. Purtroppo Tik Tok anche in questo caso si dimostra inaffidabile, se un paziente è diabetico ha bisogno di un controllo glicemico ma l’utilizzo del farmaco come scorciatoia per perdere peso non va assolutamente bene.”

Dieta della masturbazione: ennesima bufala virale

Il dietista Alessio Di Gennaro si è anche espresso sulla oramai famosissima dieta della masturbazione. Questo stile “alimentare” consente nel farlo tre volte circa al giorno per un totale di cento volte al mese e questo aiuterebbe a dimagrire secondo l’incredibile scoperta di un medico giapponese Hideo Yamanaka, sarebbe l’eiaculazione infatti ad attivare il metabolismo di base dei muscoli, che fa bruciare calorie e di conseguenza riduce il grasso in eccesso. Nel salotto pomeridiano dell’emittente del Cusano Media Group sulla dieta della masturbazione il dietista Alessio Di Gennaro rimane abbastanza scettico: “Per quale motivo si pensa che possa essere efficace: si dice che aumenta il metabolismo basale, è uno studio di un medico giapponese e non vengono contemplate le donne. Purtroppo mi sembra una cosa illogica, sarebbe tutto molto semplice, il problema è che non funziona perché è il deficit calorico che porta al dimagrimento, la masturbazione non è un’attività motoria che faccia bruciare molte calorie, non facciamo passare questi messaggi impossibili.”