Gravissimo incidente questa mattina, Venerdì 10 Marzo 2023, sulla strada provinciale SP39 nei pressi di Colturano, in provincia di Milano. Nel tragico impatto frontale tra un’automobile e la motrice di un tir ha perso la vita un 55enne mentre è rimasto seriamente ferito un 26enne.

Secondo quanto finora ricostruito dalle autorità lo schianto, avvenuto poco dopo le ore 9:30, sarebbe stato causato da una incauta invasione della corsia opposta. Come facile intuire, a riportare la peggio è stata l’utilitaria, una Subaru Impreza, sulla quale viaggiavano sia l’uomo deceduto che il ragazzo in gravi condizioni. Sebbene le generalità della vittima non siano ancora state divulgate, si viene a sapere che la persona scomparsa è il padre del ragazzo ferito.

Il 50enne conducente della motrice Scania, che per l’appunto transitava senza trasportare alcun rimorchio, è uscito indenne dallo scontro seppur sconvolto e in stato di shock.

Incidente Colturano: 26enne in gravi condizioni al Niguarda

Sul posto sono subito intervenuti i soccorsi del 118 e i Carabinieri della compagnia di San Donato Milanese. A causa del terribile impatto l’abitacolo dell’automobile si è completamente accartocciato, motivo per cui è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco di Milano per estrarre i feriti dalle lamiere. I pompieri hanno poi provveduto a mettere in sicurezza entrambi i veicoli. I sanitari hanno percepito subito le gravissime condizioni dei due occupanti l’utilitaria.

Mentre una squadra prestava le prime cure e stabilizzava il 26enne, un’altra equipe ha tentato in vano di eseguire le opportune manovre di rianimazione sul corpo del 55enne. Purtroppo, non c’è stata possibilità di salvare questa vita, con i medici che ne hanno poco dopo constatato il decesso a causa dei severi traumi riportati nello schianto. Di fatto il 55enne è morto sul colpo.

Viste le gravi condizioni in cui versava il figlio, ne è stato disposto il trasferimento con l’urgenza di un codice rosso a bordo di un mezzo di elisoccorso presso il Pronto Soccorso dell’ospedale Niguarda di Milano. Attualmente non sono stati emessi bollettini ufficiali sul suo stato di salute o alcuna altra comunicazione che scongiuri il pericolo di vita.

In evidente stato di shock l’autista della motrice. Il personale medico ha provveduto a prestare le cure necessarie sul posto senza necessità di trasferimento presso un presidio ospedaliero per accertamenti.

I Carabinieri hanno dapprima coordinato le manovre di estrazione dei feriti e poi hanno eseguito i rilievi al fine di accertare la dinamica esatta dell’accaduto. Per il tempo utile ad effettuare tali operazioni e la successiva messa in sicurezza dell’intera area compresa la rimozione dei mezzi incidentati dalla carreggiata, la strada è stata chiusa al traffico nel tratto interessato dal sinistro.

Ciò ha inevitabilmente creato disagi alla circolazione in entrambe le direzioni lungo l’arteria provinciale che collega Milano a Lodi.

Valutazioni in corso sulle cause dello schianto

La dinamica esatta dell’incidente di Colturano è ancora al vaglio degli inquirenti. Sebbene dai danni subiti dai veicoli è certo che l’impatto sia avvenuto frontalmente, non è altrettanto chiaro quale veicolo abbia invaso la corsia opposta. Dopo l’urto la Subaru si è girata su stessa, rimanendo al centro della carreggiata.

Le foto diffuse dalla stampa locale mostrano come la parte anteriore di questo veicolo sia letteralmente distrutta: il cofano motore è rientrato, gli pneumatici anteriori parzialmente usciti dall’asse e il parabrezza completamente sfondato.

La motrice invece ha riportato danni di minore entità ed ha terminato la sua corsa appena fuori la sede stradale bloccata dal terrapieno adiacente.

I Carabinieri sono ora chiamati a cercare la causa del sinistro e ad accertare eventuali responsabilità a carico di uno dei due conducenti prima di catalogare l’accaduto come una fatalità inevitabile.