Chi è Barbara Mazzali, il nuovo assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda della Regione Lombardia. Il governatore Attilio Fontana ha presentato la nuova giunta di centrodestra dopo la vittoria alle Regionali. Sette esponenti di Fratelli d’Italia, cinque leghisti, un civico (in lista Fontana) e due azzurri su 16 assessorati, più Guido Bertolaso come ‘uomo indipendente’ al Welfare. Giorgia Meloni ottiene dunque la maggioranza di assessori nella nuova giunta lombarda ma l’equilibrio tra Lega e FdI resta solido.

Chi è Barbara Mazzali, il nuovo assessore al Turismo della Regione Lombardia

Il nuovo assessore al Turismo, Barabra Mazzali, è nata a Reggio Emilia nel 1969. ha conseguito la laura “summa cum laude”, si legge sul suo curriculum vitae, in Scienze dell’Educazione presso l’Università Pontificia Salesiana, a Roma. E’ cacciatrice e figlia di armieri. I sodalizi in questione sono l’Associazione Nazionale Libera Caccia e l’Associazione Cacciatori Lombardi. E’ stata eletta nelle fila di Fratelli d’Italia, è l secondo mandato. In una articolo del 2018 Repubblica la riporta queste informazioni:

“Barbara Mazzali, un soprannome, ‘lady carabina’, sbandierato con orgoglio. «Sono stata eletta con i voti dei cacciatori, ne sono fiera. Il porto d’armi? Ce l’ho, però oggi non sono venuta armata», assicura la mantovana. Che nel curriculum vanta consulenze al Senato con il gruppo di Gal (Grandi autonomie e libertà) e un impiego, nel weekend, in un bar in centro a Mantova”.

Nuova Giunta Regione Lombardia

Fratelli d’Italia si prende il Bilancio e la vicepresidenza, che vanno all’ex Forza Italia e neomeloniano Marco Alparone, e la Cultura, che va al vicesindaco di Gallarate Francesca Caruso. Alessandro Beduschi farà l’assessore all’Agricoltura. Proseguendo tra le fila meloniane, l’ex capogruppo FdI al Pirelli nella passata legislatura Franco Lucente sarà il nuovo assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, mentre Paolo Franco (anch’egli confluito poco tempo fa da Forza Italia) avrà le deleghe alla Casa e Housing sociale: conferma invece per Romano La Russa (fratello di Ignazio) alla Sicurezza. Passando al Carroccio, Guido Guidesi e Massimo Sertori mantengono rispettivamente il loro posto allo Sviluppo economico e alla Montagna ed enti locali. Claudia Terzi cede la delega dei Trasporti a Lucente ma mantiene quella alle Infrastrutture e alle opere pubbliche, Elena Lucchini proseguirà a fare l’assessore alla Disabilità e Solidarietà sociale (sostituì l’attuale ministro Alessandra Locatelli), mentre l’ex presidente del Consiglio lombardo ed ex forzista Alessandro Fermi rappresenterà la Lega per quanto riguarda l’assessorato all’Università, alla Ricerca e all’Innovazione. Forza Italia riesce ad ottenere due assessorati: quello ai Parchi e al Territorio, che andrà al capogruppo Gianluca Comazzi, e quello dell‘istruzione, che sarà in capo a Simona Tironi. L’assessore all’Ambiente sarà invece il bresciano Giorgio Maione, candidato nella lista ‘Fontana Presidente’.