Roma vittorie all’Olimpico. La squadra di Josè Mourinho dententrice dela Conference League, nell’ultimo periodo ha mostrato una compatteza di gruppo che forse fino a poco tempo fa non si era avvertita negli ambienti di Trigoria.

Fare squadra, fare quadrato intorno alla squadra significa imbattersi in un obiettivo che è quello di non far penetrare nello spogliatoio nessun tipo di problema che possa andare ad intaccare l’armonia del gruppo, il lavoro dentro e fuori dal campo. i rapporti con la stampa, con i tifosi e viadicendo.

In verità qualcosa è accaduto durante il percorso di quest’anno, ma nè il caso Zaniolo (poi rientrato con la cessione del Giocatore al galatasaray in Turchia) né il caso Kardropp (messo fuori rosa e invitato a trovarsi un altra squadra nella sezione di mercato invernale dall’llenatore) risolto all fine con la riammissione nel gruppo hanno scalfito la tempra di una squdra che più passa il tempo e più somiglia enormemente al suo allenatore.

Ed è vero che Mourinho non è uno che si fa scivolare addosso nulla (creando spesso situazioni scontrose con arbitri, addetti arbitri e anche avversri), ma è altrettanto vero la sua irascibilità non la trasmette mai ai suoi giocatori, li lascia lavorare nel miglior modo possibile. Anzi tutto quello che lo coinvolge anche se di dominio pubblico e ha risvolti tal volta pesanti rimane suo e basta.

E così arriviamo ad oggi, cioè a ieri che appena dopo la partita di Europa League valevole per l’andata degli ottavi registriamo un dato significativo: lo stadio Olimpico da sempre teatro casalimgo della AS Roma è diventato uffiacialmente un fortino che nessuna squadra riese a buttare giù.

Roma vittorie all’Olimpico: nel 2023 con 8 cleen sheeit

Il campionato della squadra giallorossa allenata da Josè Mourinho e guidata magistralmente in regia da Lorenzo Pellegrini e Matic ha preso una direzione verso la quale ora sbagliare significherebe rischiare di vanificare quanto di buono è stato fatto fino ad oggi.

Nel senso che navigare nei piani alti della classifica (come non succedeva da tempo, molto tempo) è sì entusiasmante, ma significa anche camminare su un filo sottilissimo (la concorrenza è agguerrita) ed un minimo errore (questo lo sa bene Moirinho) ti sbalza fuori da ogni possibilità di giocarti un posto (fondamentale ai fini sportivi ed economici in prospettiva investimenti) per la prossima Champions.

Anche in Europa League il suo cammino si sta facendo interessante (potenzialmente ha già un piede ai quarti grazie alla vittoria conseguita ieri sera contro la Real Sociedad)

Tutto questo è stato possibile, quarti di finale (quasi conquistati) e quarto posto (con la prospettiva di raggiungere anche il terzo eperché no, pure il secondo che dista solo 3 punti) perché da quando è iniziato il 2023 non ha sbagliato più nulla in casa (eccezion fatta, per l’unisca sconfitta casalinga subita in questo anno nuovo contro la Cremone in Copa Italia), l’Olimpico è diventato una fortezza che nessuna squadra finora riesce a penetrare.

Otto sono le vittorie registrate, in mezzo cinque partite di campionato (15 punti con 7 gol realizzati e 0 subiti), due partite di Coppa Italia ( una vittoria e l’unica sconfitta con la Cremonese) e due di Europa League.

Roma vittorie all’Olimpico: le 8 partite su 9 senza prendere gol

  • 4 Gennaio 2023 – Serie A: Roma Bologna 1-0
  • 12 Gennaio 2023 – Coppa Italia: Roma vs Genoa 1-0
  • 15 gennaio – Serie A: Roma vs Fiorentina 2-0
  • 1 Febbraio – Coppa Italia: Roma vs Cremonese 1-2
  • 4 Febbraio – Serie A: Roma vs Empoli 2-0
  • 19 Febbraio – Serie A: Roma vs Verona 1-0
  • 23 Febbraio – Europa League: Roma vs Salisburgo 2-0
  • 5 marzo – Serie A: Roma vs Juventus: 1-0
  • 9 Marzo – Europa League Roma vs Real Sociedad: 2-0