La Juventus di Massimiliano Allegri ha battuto il Friburgo di Christian Streich per una rete a zero nell’andata degli ottavi di finale di UEFA Europa League. Il colpo di testa di Angel Di Maria – quarta rete in tre partite nella competizione – regala il primo atto alla squadra di Massimiliano Allegri, che mette un piccolo vantaggio in vista della gara di ritorno. L’accesso ai quarti di finale di UEFA Europa League si giocherà tra sette giorni all’Europa-Park Stadion di Friburgo. Ansia in casa bianconera: preoccupano, infatti, le condizioni di Federico Chiesa e Angel Di Maria, entrambi usciti dal campo con problemi fisici.

Juventus-Friburgo, la cronaca della partita

La Juventus di Massimiliano Allegri ospita il Friburgo di Christian Streich all’Allianz Stadium nell’andata degli ottavi di finale di UEFA Europa League. I bianconeri non hanno a disposizione Paul Pogba, non convocato dall’allenatore toscano (QUI il motivo). La prima occasione della partita capita alla squadra di Massimiliano Allegri: dopo due minuti Angel Di Maria mette un cross radente in area sul qual Miretti non ci arriva di poco. Al minuto 12 grande occasione per la Juventus: Adrien Rabiot cerca la rete sul primo palo, ma il portiere del Friburgo Flekken devia con i piedi. Al minuto 18 ci prova anche Cuadrado su punizione, ma anche in questo caso l’estremo difensore olandese si oppone. Al minuto 25 occasione per la Juventus: Locatelli calcia a gira da posizione defilata, ma la palla termina alta. Al minuto 45 doppia chance per la Juventus: prima Cuadrado calcia dal limite, ma Flekken respinge, poi la palla arriva a Vlahovic ma il colpo di testa termina largo. Dopo un minuto di recupero, l’arbitro Sidiropoulos manda le squadre negli spogliatoi: il primo tempo tra Juventus e Friburgo termina 0-0. La ripresa si apre con i bianconeri pericolosi: cross di Di Maria e colpo di testa di Vlahovic, ma anche in questo caso la palla termina alta. Al minuto 52 passa in vantaggio la Juventus: Kostic crossa in area e sulla palla si avventa Angel Di Maria, che con un colpo di testa batte il portiere del Friburgo. Al minuto 61 arriva l’immediato pareggio della squadra tedesca, ma dopo consulto al Var l’arbitro Sidiropoulos annulla. Al minuto 76 prima occasione per Vincenzo Grifo: l’italo-tedesco calcia una punizione dal limite, ma la palla termina alta di poco. Dopo cinque minuti di recupero, arriva il triplice fischio: la Juventus di Massimiliano Allegri batte uno a zero il Friburgo di Christian Streich. La rete di Angel Di Maria, segnata all’inizio della ripresa, conferisce un piccolo vantaggio ai bianconeri in vista della gara di ritorno, che si giocherà giovedì 16 marzo all’Europa-Park Stadion.

Il tabellino

Juventus-Friburgo 1-0 (Di Maria)

JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro (Dal 23 pt Bonucci); Cuadrado, Rabiot, Locatelli, Miretti (Dal 46 st Fagioli), Kostic (Dal 77 st Kean); Di Maria, Vlahovic (Dal 66 st Chiesa). A disposizione: Barrenechea, Bonucci, Chiesa, Fagioli, Gatti, Kean, Paredes, Perin, Pinsoglio, Rugani, Soule. Allenatore: Massimiliano Allegri.

FRIBURGO (5-3-2): Flekken; Sildillia, Kubler, Ginter, Lienhardt (Dal 66 st Gulde), Gunter; Eggestein (Dal 59 st Keitel), Hofler, Sallai (Dal 59 st Doan); Grifo, Holer (Dal 88 st Gregoritsch)A disposizione: Atubolu, Doan, Gregoritsch, Gulde, Keitel, Petersen, Rohl, Schmid, Schmidt, Uphoff, Wagner, Weisshaupt. Allenatore: Christian Streich.

Reti: Di Maria.

Ammoniti: Ginter, Holer, Bonucci, Bremer.