Roma – Real Sociedad 2-0 pagelle dallo Stadio Olimpico che vedono tutti i giocatori della squadra giallorossa sopra la sufficienza. Un’ennesima prova gagliarda dei ragazzi di José Mourinho, che riescono a mantenere la compattezza per tutto il match (ospite anche l’attrice internazionale Luna Blaise) pressando spesso alti la Real Sociedad. Un grande risultato quello portato a casa dai giallorossi in vista della gara di ritorno, con sugli scudi soprattutto la coppia di centrocampo Matic Cristante capaci di filtrare e impostare il gioco, specie il serbo che nonostante le lunghe leve quando parte palla al piede è un piacere. Splendida la prova anche di El Shaarawy autore del gol e Dybala che ha proprio dato ad Abraham una palla meravigliosa e ha poi dipinto su calcio d’angolo per il 2-0 di Kumbulla, l’argentino si sacrifica spesso e lotta come un leone per quasi 90′. Idem sia per Abraham che Belotti, quest’ultimo un giocatore ritrovato. Impatto molto positivo anche per Wijnaldum. La vera forza di questa Roma è nei cambi, finalmente chi entra dalla panchina è decisivo e questo potrà essere fondamentale nel finale di stagione.La difesa continua a giocare con eccezionale compattezza guidati da un gigantesco Smalling, con pochissime sbavature con solo una in particolare all’82’ che poteva costare carissima.

Roma – Real Sociedad 2-0 pagelle

Rui Patricio 6,5 – Una sicurezza, quasi mai davvero impegnato guida bene la retroguardia.

Mancini 6,5 – Ennesima prova sugli scudi per questo ragazzo che sembra essere definitivamente sbocciato come leader, molto più pulito anche negli interventi.

Smalling 7 – Gigante e comandante della difesa, insostituibile.

Llorente 6 – Sfortunato deve uscire dopo 45′ per un infortunio. (Kumbulla 6,5 Entra e chiude la partita con un ottimo inserimento in difesa)

Karsdorp 6,5 – Ennesima buona prova anche per lui, stavolta anche in fase difensiva oltre che di pressing.

Matic 7,5- Il faro di questa squadra, quando parte in impostazione palla al piede mostra di essere di un’altra categoria.

Cristante 7 – Filtro, sostanza ma anche qualità. Anche lui uno degli imprescindibili di Mou.

El Shaarawy 7 – Gol che apre le danze, qualità e corsa come sempre. Rinnovo ad honorem quanto prima (Spinazzola 6,5 Entra e fa il suo soprattutto in fase offensiva con le sue sgaloppate).

Pellegrini 6,5 – Il capitano lotta con i suoi ragazzi, ormai sembra destinato a giocare sempre non al meglio ed esce per una brutta botta (Wijnaldum 7 Mettere minuti nelle gambe gli serve, impatto devastante sulla partita. Se la Roma lo recupera può davvero pensare di fare qualcosa d’importante.)

Abraham 6,5 – Splendido l’assist per il primo gol su una prodezza di Dybala (Belotti 6,5 Giocatore fondamentale in questo momento, entra e lotta su ogni cm di campo)

Dybala 7 – Dipinge calcio come pochi in Serie A e in Europa. Entra in ogni azione offensiva della Roma, si prende tanti falli e spesso addirittura lotta sulle palle alte. La palla sull’azione del primo gol e l’assist su calcio d’angolo sono due gemme. (Bove sv)

Allenatore Mourinho 7 – Questa Roma ora sembra anche giocare bene oltre che convincere, contro un avversario di tutto rispetto incarta e porta a casa la partita. In Europa sempre uno dei numeri uno.