È in programma domani, venerdì 10 marzo, nelle stanze della Casa Bianca, l’incontro tra la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente americano Joe Biden. Il vertice si terrà alle 14, ossia le 20 ora italiana: all’ordine del giorno la possibilità di un’esenzione dall’Ira da parte degli Usa nei confronti dell’Unione Europea. L’obiettivo di Bruxelles è di ottenere da Washington gli stessi vantaggi destinati a Canada e Messico.

L’Inflation reduction act è una legge che stanzia un maxi-pacchetto di sussidi green da 370 miliardi di euro, allo scopo di incentivare la transizione ecologica americana. Un potenziale campanello d’allarme per l’Europa, che potrebbe vedere le sue principali aziende destinare le proprie risorse verso i lidi americani, distogliendo gli investimenti dal Vecchio Continente. L’ultimo esempio è quello di Volkswagen, che ha interrotto il proprio progetto di apertura di una fabbrica nell’Est Europa per dare priorità all’America, ingolosita dai 10 miliardi di euro di contributi usufruibili negli Usa.

Incontro tra von der Leyen e Biden, si parlerà anche di temi politici con un occhio a Ucraina, Russia e Cina

Sul tavolo del vertice tra von der Leyen e Biden c’è dunque in primo luogo il rafforzamento dell’alleanza commerciale tra Unione Europea e Usa, per capire come impedire la migrazione delle aziende europee, anche in chiave anti-cinese. I due leader discuteranno dunque di temi politici come l’alleanza in difesa dell’Ucraina, la strategia congiunta in relazione alla sicurezza energetica europea, necessaria nell’ottica di una graduale autonomia dalla Russia, e le sfide poste dalla Cina.

Più cooperazione sull’export e sui destinatari degli investimenti, quindi, con un occhio anche agli sviluppi della guerra in Ucraina. Tra gli obiettivi principali di von der Leyen c’è quello di ottenere che parte delle materie prime necessarie negli Stati Uniti per i processi di produzione, sia destinata anche all’Europa, se le aziende europee scenderanno in campo per ottenere i finanziamenti.

Leggi anche: Cdm a Cutro, Meloni: “Non accettiamo la tratta degli schiavi del Terzo millennio, voglio sconfiggere i trafficanti”