Lucia Azzolina è un’ex politica italiana, nata il 25 agosto 1982 a Siracusa e ha 40 anni di età.
Lucia Azzolina età, fidanzato, figlio
Lucia Azzolina ha annunciato di essere incinta del suo compagno Giovanni Rinaldi, candidato alle scorse comunali come sindaco di Biella per il Movimento 5 Stelle. La nascita del bebè, un maschietto, è prevista per l’estate e il nome è già stato scelto: si chiamerà Leonardo.
Giovanni Rinaldi è nato in Germania nel 1975 ma è cresciuto in Sicilia. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Palermo, nel 2001 si è trasferito a Biella dove ha iniziato a esercitare la professione di avvocato e, 13 anni dopo, è diventato consigliere comunale della città con il Movimento 5 stelle. Alle amministrative del 2019 è stato candidato a Sindaco.
Biografia
Lucia Azzolina ha frequentato l’Università degli Studi di Catania dove ha conseguito una laurea triennale per poi prendere la magistrale in storia della filosofia. Successivamente ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento di storia e filosofia. Nel 2008 ha iniziato ad insegnare prima a La Spezia e successivamente a Sarzana. Specializzatasi in insegnamento del sostegno a Pisa, si è laureata anche in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2013. A gennaio 2014 diviene insegnante di ruolo presso l’Istituto di istruzione superiore Giuseppe e Quintino Sella di Biella.
Dopo aver superato il concorso da dirigente scolastico, nel settembre 2021 torna a lavorare a scuola come preside.
Inizia la sua attività politica nel 2018, quando alle elezioni politiche è candidata alla Camera dei Deputati con il M5S, risultando eletta.
Il 13 settembre 2019 viene nominata Sottosegretario di Stato al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca nel governo Conte II.
In seguito alle dimissioni di Lorenzo Fioramonti dalla carica di Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca e al successivo smembramento del dicastero, Azzolina è annunciata come suo successore al Ministero dell’istruzione.
Alle elezioni politiche del 2022 si candida con Impegno Civico, ma non viene eletta.