Un ragazzo di 28 anni è stato gravemente ferito a colpi di accetta questa mattina, Giovedì 9 Marzo 2023, a Milano in seguito ad un agguato nei pressi della sua abitazione.

La vittima dell’aggressione è un giovane di origini marocchine ospite di una ragazza, forse la compagna, in un appartamento di viale Faenza, in un complesso popolare nel quartiere Barona di Milano. All’incirca alle ore 7:50 odierne, il 28enne è stato raggiunto e colpito con un’arma da taglio da due persone in quello che ha tutti gli elementi per essere un raid punitivo.

Gli agenti di Polizia di Stato sono tuttora alle prese con la dinamica dell’aggressione. Secondo una prima ricostruzione pare che il ragazzo abbia personalmente aperto la porta di ingresso ai due uomini malintenzionati.

Senza dare tempo di reazione al 28enne, gli aggressori lo avrebbero colpito con un oggetto con lama molto affilata. Il giovane avrebbe cercato di difendersi frapponendo gli arti anteriori alla furia dei colpi e poi avrebbe tentato la fuga, dapprima nelle scale della palazzina e poi nel cortile interno del condominio.

Ferito gravemente si sarebbe accasciato al suolo. I due aggressori allarmati per il gran trambusto che ha attirato l’attenzione degli altri residenti dello stabile hanno desistito nel rincorrere la vittima e avrebbero velocemente abbandonato il luogo senza lasciare tracce.

I vicini di casa allarmati dalle urla e notando il 28enne marocchino che perdeva sangue hanno subito chiamato le forze dell’ordine e i sanitari del 118. I soccorritori hanno provveduto a prestare le prime cure sul posto per poi predisporre il trasferimento del ragazzo in un’ambulanza con l’urgenza di un codice rosso presso il pronto soccorso dell’ospedale Humanitas di Rozzano, nella prima periferia sud di Milano.

Al 28enne sono state accertate ferite gravi alla testa, al collo, al busto e ad entrambe le braccia riconducibili a lacerazioni provocate da un’arma da taglio, presumibilmente un coltello o una accetta. Specie la profonda ferita al volto ha destato la maggior preoccupazione da parte dei medici. Il giovane è stato ricoverato in prognosi riservata presso la stessa struttura ospedaliera: al momento non si hanno ulteriori informazioni circa il suo stato di salute, tuttavia dalle notizie trapelate dalla stampa locale il ragazzo ha subito ferite e traumi gravi ma non in nessun caso sarebbero coinvolti organi vitali.

Milano agguato a colpi di accetta: la vittima era già nota alle forze dell’ordine

Gli agenti intervenuti sul posto hanno subito cercato indizi utili nell’identificare i due uomini sconosciuti autori del terribile gesto. È iniziata una vera e propria caccia all’uomo per rintracciare gli aggressori prima che si allontanino definitamente dal luogo dell’agguato. Al contempo sono stati effettuati i rilievi per valutare la dinamica del tentato omicidio e ricostruire il legame tra aggressori e vittima. Non è stata rinvenuta l’arma del delitto, che, come già detto, è presumibile possa essere una accetta o un coltello a lunga lama.

Nemmeno il movente è ancora chiaro. Nelle prossime ore i militari saranno impegnati a sentire le importanti dichiarazioni degli altri condomini nonché della ragazza in cui la vittima viveva e se questa conoscesse i due uomini misteriosi. È possibile che indizi utili alla identificazione dei due aggressori possano essere appresi dall’acquisizione delle immagini di videosorveglianza di quartiere. Da quanto emerso, il 28enne era ospite della connazionale solo da qualche giorno e non è chiaro se tra i due fosse instaurata una relazione sentimentale.

Entrambi sono già noti alle forze dell’ordine per precedenti reati contro il patrimonio e, sebbene attualmente non sia stata scartata alcuna pista, proprio indagando nel loro recente passato si potranno acquisire maggiori informazioni per capire il motivo del tentato omicidio.