L’ultimo trend di Tik Tok sta causando una carenza globale di un farmaco per il diabete. Milioni di giovani, invogliati anche dai video con le testimonianze di celebrità e influencer, stanno infatti utilizzando una puntura sulla pancia che promette di far perdere peso velocemente. Il farmaco dimagrante che ha conquistato il pubblico di Tik Tok si chiama Ozempic ed è stato creato come cura del diabete di tipo 2. Il suo principio attivo, il semaglutìde, serve infatti per controllare la glicemia, che ha anche un effetto dimagrante. Ed è proprio per questo che ora risulta praticamente introvabile nelle farmacie.

L’Aifa lancia l’allarme sul farmaco dimagrante di Tik Tok: “Carenze fino al 2023”

L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) inserito il farmaco che sta impazzando sui social nella lista dei farmaci carenti e in una nota informativa pubblicata sul suo sito ha chiarito: 

L’aumento della domanda ha portato a carenze che si prevede continueranno per tutto il 2023. Sebbene la fornitura continui ad aumentare, non è possibile prevedere con certezza quando risulterà sufficiente a soddisfare completamente la domanda attuale.

Il farmaco fa davvero dimagrire?

Silvio Garattini, presidente e fondatore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri Irccs, ha confermato la capacità del farmaco di far perdere peso. Tuttavia ammonisce:

Viaggia sui social l’informazione, scorretta e dannosa, per l’utilizzo dell’antidiabetico semaglutide per il dimagrimento. L’Aifa potrebbe utilizzare proprio i social per informare e scoraggiare quest’uso, cercando di comunicare con le persone che più seguono queste informazioni.

Per quanto riguarda invece la carenza sul mercato del medicinale afferma:

Se l’azienda produttrice non può garantire ulteriori consegne si può cercare di ottenere una licenza obbligatoria, in modo che altre aziende possano produrlo perché non si può lasciare senza farmaco i pazienti diabetici che ne hanno tratto beneficio.

I rischi per l’uso improprio del farmaco

Angelo Avogaro, presidente della Società italiana di diabetologia, ha spiegato che usando impropriamente il farmaco può accadere di perdere eccessivamente peso corporeo. “E quando si perde troppo peso, laddove non ci sono molti chili in eccesso, si perde anche massa muscolare. Un quadro negativo che porta allo stravolgimento del quadro metabolico nel paziente. Quindi, a lungo andare. l’uso improprio può portare alterazioni metaboliche che non fanno bene alla salute”.