Quinto Vicentino, un pedone è morto nella serata di martedì 8 marzo 2023, intorno alle ore 19.30, nella frazione di Villaggio Montegrappa. L’uomo è stato investito da un furgone Ford, mentre camminava lungo via Quintarello. Si tratta, apparentemente di una vittima giovane. Il rettilineo buio è costeggiato da campi e da un quartiere, che da Marola porta a Quinto. Nonostante il pronto intervento dei sanitari, per lui non c’è stato nulla da fare perché è morto sul colpo.

Quinto Vicentino, la dinamica dell’incidente

La dinamica dell’incidente mortale è ancora da chiarire. Sul posto sono intervenuti i sanitari del SUEM 118, i Vigili del Fuoco, una pattuglia del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri di Thiene e i militari della Stazione di Breganze che si sono occupati dei rilievi.

Intanto sono in corso accertamenti per stabilire quanto accaduto esattamente.

Dalle prime ricostruzioni, pare che il conducente alla guida del furgone stesse proseguendo lungo la strada, quando all’improvviso ha colpito qualcosa. L’uomo si è immediatamente fermato ed è sceso dal mezzo, dopo aver visto la vittima riversa nel fossato a bordo strada. Successivamente ha chiamato sia i soccorsi sia i carabinieri.

Insieme a una pattuglia dei Carabinieri del Comando di Thiene per i rilievi necessari, è arrivato anche in supporto tecnico una squadra dei Vigili del Fuoco di Vicenza, per fare luce sul luogo dell’incidente, in quanto la zona è completamente sprovvista di illuminazione.

Andrea Lanini Pontedera, il noto musicista ha perso la vita in uno scontro

Il conosciutissimo batterista e docente dell’Accademia musicale di Pontedera, Andrea Lanini, ha perso lavata in uno scontro sulla Provinciale Vocarese, a San Giuliano Terme.

Un’automobile ha sbattuto in modo violento contro un albero, la vittima rimasta coinvolta è Lanini.

Classe 1972, Lanini era uno dei più conosciuti e stimati docenti dell’Accademia musicale di Pontedera, dove insegnava a suonare la batteria a molti allievi. Era inoltre un socio del Vespa Club Pontedera.

Nella famiglia di Andrea altri artisti… infatti era nipote di Loris, anche lui artista pontederese attivo soprattutto come scultore e pittore. Suo padre, Giampaolo, scomparso nell’agosto 2021, era anch’egli pittore, e per anni ha gestito un negozio di paralumi.

Lanini si era diplomato in chitarra presso il Conservatorio ‘Nicolini’ di Piacenza, per poi laurearsi in Lettere a Pisa, in Cinema, musica e teatro. Recentemente aveva intrapreso e frequentato il corso di Laurea triennale in musica jazz, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali ‘Pietro Mascagni’, di Livorno. Era inoltre un giornalista iscritto all’Albo.

L’Accademia musicale di Pontedera lo ha omaggiato così: “Non ci sono parole per esprimere ciò che ci attraversa in questo momento e quanto una notizia così inaspettata ci stia sconvolgendo. Andrea è stato una colonna portante per l’Accademia musicale toscana, confluita poi nell’Accademia musicale di Pontedera, di cui era docente e membro del Consiglio direttivo. Solo sentendoci il più possibile vicini e insieme sarà possibile far fronte a questo dolore. Domani, giovedì 9 Marzo, l’Accademia rimarrà chiusa per lutto“.

Pontedera piange dunque, il musicista e giornalista Andrea Lanini, vittima dell’incidente stradale avvenuto questa mattina di mercoledì 8 marzo 2023, lungo la Vicarese a san Giuliano Terme. Sono ancora da accertare le cause per cui, l’utilitaria su cui viaggiava, è finita contro uno degli albero che costeggia la carreggiata. Il violento impatto non a lasciato scampo a Lanini.

L’intervento dei soccorsi è valso a nulla. Sul posto, oltre ai sanitari del 118, anche i Vigili del Fuoco e la Polizia Municipale.

La famiglia di artisti di Andrea Lanini era molto conosciuta in Valdera, il fratello Alessandro è un nota pianista.

Il ricordo del Sindaco Matteo Franconi: “Pontedera piange la tragica scomparsa di Andrea Lanini, un uomo eclettico e straordinario, artista, musicista, docente, giornalista. un uomo e un professionista innamorato del territorio in cui viveva a cui ha sempre dedicato, anche con il suo generoso impegno nell’associazionismo locale, quell’intelligenza profonda e gentile che rappresentavano la cifra più bella dell’umanità. Mi piace ricordarlo con quel sorriso garbato dedicato a tutti in ogni occasione. Ci stringiamo in un triste, commosso e silenzioso cordoglio attorno alla famiglia ed ai suoi affetti più cari”.

Scrivono su Facebook dall’Accademia Musicale Pontedera: “Questa mattina è venuto improvvisamente a mancare il nostro Docente, M° Andrea Lanini, a causa di un incidente stradale. Non ci sono parole sufficientemente adeguate per esprimere ciò che ci attraversa in questo momento e quanto una notizia così inaspettata ci stia sconvolgendo. Andrea è stato una colonna portante dell’ Accademia Musicale Toscana, confluita poi nell’Accademia Musicale Pontedera di cui era docente e membro del Consiglio Direttivo. Tutti i docenti e gli allievi si stringono in un abbraccio ad Alessandro, Gabriele e Chiara, ai loro familiari e a tutti gli allievi di Andrea, perché solo sentendoci il più possibile vicini e insieme sarà possibile far fronte a questo dolore. Domani, giovedì 9 marzo, l’Accademia rimarrà chiusa per lutto”.