Il Milan trova a Londra un pari senza gol che vale il passaggio del turno contro il Tottenham negli ottavi di finale di ritorno di Champions League. Per i rossoneri è stata una partita senza troppi sussulti – ad eccezione degli ultimi minuti di gioco – sia in termini difensivi che offensivi. La squadra di Pioli strappa il pass per i quarti di Champions League sfruttando il vantaggio della gara di andata ai danni della formazione allenata da Conte. Al termine della gara, l’allenatore rossonero ha commentato la prestazione della sua squadra.

Tottenham-Milan, Pioli: “Il passaggio del turno deve darci fiducia”

Al termine della gara contro il Tottenham, Pioli ha analizzato la prestazione del Milan ai microfoni di SportMediaset: “Hanno fatto un’ottima partita – riporta tuttomercatoweb.com -, sono contento perché i ragazzi meritavano una serata del genere, non hanno mai mollato anche contro un avversario così forte. Il passaggio del turno ci deve dare forza e fiducia da mettere per il campionato e per provare ad andare avanti ancora in Champions”.

Sulla possibilità di rilanciarsi anche in campionato dopo il passaggio del turno in Champions, Pioli ha risposto così: “La base è di un gruppo molto coeso, che vuole guardare avanti senza abbattersi nelle difficoltà. In campionato siamo in ritardo e dobbiamo cambiare marcia e riprendere con i risultati positivi già da lunedì. Il gruppo conosce le sue potenzialità ed è anche consapevole di cosa non riesce a fare quando non mette in campo le proprie qualità. Il cammino in Europa dello scorso anno ci è sicuramente servito, affrontiamo gli avversari con una forza mentale superiore”.

Ma cosa è successo invece in campionato nelle ultime gare? “La Fiorentina ha fatto meglio di noi e noi abbiamo fatto troppo poco per superare la loro aggressività, ci siamo mossi coi tempi sbagliati e li abbiamo subiti. Non pensavamo a oggi, non è stata la nostra giornata migliore. Quando succedono cose del genere proiettarsi alla partita dopo è più facile, questa mentalità comunque è giusta: meglio preparare le sfide successive che rimanere a pensare alle scorse”.

Verso i quarti di finale

Pioli ha parlato delle sue sensazioni e speranze sui quarti di finale: “Preferirei non incontrare le italiane, augurando loro comunque di passare. Giocare in Europa è bello perché affronti chi di solito non incontri e per noi sono passi importanti. Però siamo tra le prime otto e rimangono solo squadre forti, nella mia testa non c’è un preferito. Aspetteremo il sorteggio con la giusta curiosità ma anche serenità. Paura di Inter e Napoli? Non c’entra il derby, nemmeno il Napoli, è il concetto. Se ci capita il Bayern Monaco almeno sfidiamo un avversario che ci stimola e non conosciamo… Ora però pensiamo al campionato, è troppo importante per perdere energie altrove”.

Chiosa finale sui cambiamenti che portano Leao e Brahim Diaz alla squadra: “Sono giocatori importanti e hanno caratteristiche individuali quasi uniche. Brahim salta gli avversari col primo controllo e lavora tantissimo, la capacità di Rafa di andare negli spazi può darci vantaggi ma per esaltare le individualità devi giocare anche bene di squadra”.