Bayern-PSG, cronaca e tabellino del match – Il mercoledì di Champions League ha visto in campo il Milan in casa del Tottenham, ma anche il big match degli ottavi di finale tra il Bayern Monaco e il PSG. Si ripartiva dallo 0-1 dell’andata in favore dei bavaresi grazie al gol di Coman (QUI la cronaca e il tabellino). Come però a Parigi, anche a Monaco di Baviera il Bayern batte il PSG per 2-0 e vola ai quarti di finale: a decidere la sfida, i gol di Choupo Moting e Gnabry.

Bayern-PSG, cronaca e tabellino del match

La sfida tra Bayern Monaco e PSG, iniziata alle ore 21:00, si è giocata all’Allianz Arena di Monaco di Baviera. Parte forte il PSG e al 2′ Mbappé vola sulla fascia, mette un buon pallone in mezzo, ma Sommer è attento e blocca il pallone. Al 10′ ci prova Messi, ma viene chiuso prima da Kimmich e poi da Muller, che si prendono gli applausi del proprio pubblico. Al 16′ c’è la prima conclusione del match ed è di Leon Goretzka: botta violenta ma centrale, Donnarumma controlla con sicurezza. Al 19′ Messi dribbla sulla trequarti, lancia Mbappé che però si allarga troppo e da posizione defilata calcia sull’esterno della rete. Al 25′ Messi entra in area di rigore, nello stretto prova a liberarsi due volte per la conclusione, ma senza successo e alla fine la palla termina tra le mani di Sommer. Al 32′ Musiala salta Pereira con una finta, si aggiusta il pallone e calcia, ma Donnarumma è bravo a respingere il tiro. Al 38′ c’è la più grande occasione del primo tempo: Sommer si avventura palla al piede e perde palla, Vitinha calcia a porta vuota, ma De Ligt interviene in scivolata e salva miracolosamente sulla linea di porta. Non succede più nulla fino al 47′, quando l’arbitro fischia la fine del primo tempo: partita intensa e agonisticamente valida, ma fin qui priva di gol e con poche emozioni.

Nel secondo tempo il Bayern parte con il piede sull’acceleratore e al 51′ passa in vantaggio, ma la rete viene annullata per fuorigioco di Muller dopo il colpo di testa di Choupo-Moting. Al 60′ ci prova Goretzka di testa sugli sviluppi di un corner, ma la palla termina alta sulla porta di Donnarumma. Al 61′ però il Bayern passa in vantaggio: Verratti perde palla sull’attacco di Muller, che poi serve Goretzka, altrettanto bravo a servire Choupo Moting, che deve solo appoggiare in rete e fare 1-0. Il PSG però reagisce subito e al 64′ va vicinissimo al pareggio: corner battuto dalla destra, Sergio Ramos salta più in alto di tutti e colpisce di testa, ma Sommer compie una parata miracolosa. Al 67′ ci prova Mbappé da posizione defilata, ma la palla viene bloccata da Sommer. Al 75′ Sané prova a calciare dall’interno dell’area di rigore, ma la sua conclusione termina sul fondo. All’83’ ci prova ancora Sergio Ramos sugli sviluppi di un corner, ma con Sommer immobile a guardare il pallone, la sua conclusione termina di pochissimo sul fondo. All’89’ il Bayern Monaco mette un punto esclamativo al discorso qualificazione: Cancelo recupera palla, parte in contropiede, serve velocissimo Gnabry, che entra in area e con il mancino batte Donnarumma. Non succede più nulla fino al 94′: il Bayern batte il PSG anche al ritorno e vola ai quarti di finale.

Il tabellino

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Sommer; Stanisic, Upamecano, De Light, Davies; Goretzka, Kimmich; Musiala (82′ Mané), Muller (86′ João Cancelo), Coman (86′ Gnabry), Choupo Moting (68′ Sané). A disposizione: Schenk, Ulreich, Blind, Mazraoui, Sarr, Ibrahimovic, Gravenberch, Wanner, Tel. AllenatoreNagelsmann

PSG (3-5-2): Donnarumma; Danilo Pereira, Ramos, Marquinhos (36′ Mukiele, 46′ Bitshiabu); Hakimi, Vitinha (81′ Ekitike), Fabian Ruiz (76′ Zaïre-Emery), Verratti, Nuno Mendes (82′ Juan Bernat); Messi, Mbappé. A disposizione: Letellier, Sergio Rico, Pembélé, C.Soler, Gharbi, Renato Sanches. AllenatoreGaltier

MARCATORI: 61′ Choupo Moting (B), 89′ Gnabry (B)

AMMONITI: Hakimi (P)