Frasi festa della donna 2023: arrivano l’8 marzo, insieme alla giornata Giornata internazionale della donna. Sin dalle prime ore del mattino, migliaia di utenti saranno alla ricerca della frase giusta da dedicare alle donne più care della propria vita. Consigliamo qui, su tag24, una selezione di frasi perfetta per l’occasione. Tratte da romanzi, poesie, opere di vario intrattenimento. Le frasi scelte possono suscitare riflessioni profonde o manifestare particolare stima, da leggere proprio in occasione di una giornata importante come quella che sta arrivando.

Frasi festa della donna 2023: perché è una ricorrenza importante

La festa della donna è una ricorrenza importante per celebrare le donne e le conquiste sociali, economiche e politiche che nell’ultimo secolo hanno permesso alle donne di poter condurre una vita migliore e di esprimere la loro personalità con più libertà, senza dimenticare chi ancora sta lottando per raggiungere l’agognata possibilità di vivere senza imposizioni la propria vita, al di là dei pregiudizi e della storia difficile affrontata da tutte le donne. Ancora, infatti, sono numerose le violenze che in ogni parte del mondo le donne sono costrette a subire, né è possibile parlare ancora di perfetta parità.

Per questo motivo, la festa della donna si propone come un festeggiamento, ma anche una riflessione profonda sulla donna e sulla sua figura nel lungo passato della storia e anche al giorno d’oggi.

Essenziale è anche ricordare il motivo per il quale si festeggia proprio l’otto marzo la festa della donna: a San Pietroburgo, infatti, nel 1921, alcune donne hanno protestato, per chiedere la fine della guerra. In memoria di questo episodio, durante la Seconda conferenza internazionale delle donne comuniste, si decise di rendere l’8 marzo la giornata internazionale della donna operaia.

In Italia, la prima festa della donna si è svolta nel 1922, ma nella data del 12 marzo. Nel 1944, l’Unione delle Donne Italiane ha festeggiato la giornata internazionale della donna l’8 marzo, in tutte le regione liberate dal Fascismo.

Frasi di auguri per la festa della donna: citazioni di grandi donne

“Niente è impossibile per una donna determinata.” (Louisa May Alcott)

“Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede un tale coraggio, una sfida, che non finisce mai.” (Oriana Fallaci)

“Ogni volta che una donna lotta per se stessa, lotta per tutte le donne” (Maya Angelou)

“Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale delle società” (Rita Levi Montalcini).

“Nessuna lotta può concludersi vittoriosamente se le donne non vi partecipano a fianco degli uomini. Al mondo ci sono due poteri: quello della spada e quello della penna. Ma in realtà ce n’è un terzo, più forte di entrambi, ed è quello delle donne” ( Malala Yousafzai)

“So quello che voglio, ho uno scopo, un’opinione, una fede e un amore. Lasciatemi essere me stessa, e sarò contenta. So di essere donna, una donna con una forza interiore e tanto coraggio”. (Anna Frank)

“Ho alzato la voce, non in modo da poter urlare, ma in modo da poter far sentire quelli senza voce… Non possiamo avere successo quando metà di noi rimane indietro” (Malala Yousafzai)

Frasi per la donna: citazioni sulle donne

“Date alle donne occasioni adeguate ed esse saranno capaci di tutto”. (Oscar Wilde)

Il mondo sarebbe imperfetto senza la presenza della donna. (Tommaso d’Aquino)

“Fanno delle cose, le donne, alle volte, che c’è da rimanerci secchi. Potresti passare una vita a provarci: ma non saresti capace di avere quella leggerezza che hanno loro, alle volte. Sono leggere dentro.” (Alessandro Baricco)

“Le donne son venute in eccellenza di ciascun arte ove hanno posto cura.” (Ludovico Ariosto)

“Le donne sostengono la metà del cielo”. (Mao Zedong)

Rimanete su tag24 per altre news sul mondo di oggi.