Tempo di primavera e tempo di sfilate: anche se le temperature ricordano ancora l’inverno e la bella stagione pare ancora piuttosto lontana, meglio prepararsi per tempo e dare un’occhiata alle tendenze moda primavera estate 2023 donna.

Due idee diverse di stile

Prima di analizzare nel dettaglio le tendenze moda primavera estate 2023 donna, bisogna sottolineare che sono due i filoni che sembrano contendersi i gusti delle più attente agli stilemi della moda: da un lato gli outfit più gioiosi e freschi, con colori chiari o accesi e abiti leggeri e sexy; dall’altro completi decisamente più tetri e dark, quasi invernali, sia per quanto riguarda i colori, sia per quanto riguarda i materiali.

Tendenze moda primavera estate 2023 donna

Dopo queste macro-considerazioni è dunque giunto il momento di essere più specifici, andando a vedere una per una quali sono le tendenze moda primavera estate 2023 donna.

  • Vero must di questa primavera-estate sono senza dubbio le trasparenze, con abiti impalpabili ad effetto vedo – non ti vedo, senza però mai scadere nella volgarità e nell’eccesso. Una riscoperta della sensualità, della bellezza e della grazia del corpo femminile.
  • Di gran moda anche tutte le sfumature della tinta cammello, utilizzate per trench e soprabiti, ma anche per un elegante total look.
  • Via libera anche al denim, l’intramontabile, che anche per la prossima stagione non potrà sicuramente mancare nei guardaroba delle vere fashion addicted. E, chi vuole osare, non può sicuramente rinunciare a un total denim look.
  • Così come il denim, anche la stampa animalier non vuole saperne di abbandonare le passerelle e si riconferma un must have anche per questa stagione in ingresso, con stampe leopardate, zebrate, pitonate e chi più ne ha, più ne metta.
  • I colori della prossima primavera-estate sono indiscutibilmente due. Il primo è il blu cobalto, da provare abbinato al beige e al color cipria, per un outfit raffinato e, al contempo, insolito. Il secondo è il grigio, da indossare in versione monocromatica, oppure alternando le diverse tonalità.
  • Le tendenze moda primavera estate 2023 donna segnano un grande ritorno: quello del gambaletto. Avete sentito bene, proprio lui. Amato e odiato, ritroviamo questo accessorio in tutte le sue possibili varianti: velato, a rete, lungo, corto, con il bordino in pizzo… chissà se siamo davvero pronte.
  • Continuiamo la nostra carrellata di tendenze moda con la massiccia presenza delle giacche maschili over: pulite e geometriche, sono perfette per chi ama uno stile essenziale e sobrio.
  • All’esatto opposto delle giacche over, protagoniste della bella stagione sono anche le maxi gonne effetto sirena, a vita alta o bassa, realizzate in satin, rafia, cotone o chiffon. Se non siete pronte per questo modello, niente paura! Questa stagione segna il ritorno delle gonne in generale: mini-midi o corte, ma tutte coloratissime.
  • Non solo gonne: le tendenze moda primavera estate 2023 segnano anche il predominio dei pantaloni cargo, che uniscono l’estetica militare alle influenze dello streetwear.
  • Nell’armadio della modaiola perfetta non possono mancare nemmeno le frange, che in questa stagione vanno indossare da mattina a sera, in tutte le occasioni, formali o eleganti.
  • Poco primaverili, ma tanto tanto alla moda. sono tutti gli outfit che virano al dark, al gotico e allo steam punk: tanto nero, pelle, forme oversize e stivaloni. Non per tutte.
  • Questa primavera estate bando alla timidezza, perché le passerelle insegnano che la lingerie va portata a vista e non più essere nascosta sotto gli abiti.
  • Vi piace brillare? E’ il vostro momento, perché le paillettes sono le indiscusse protagoniste delle passerelle SS 2023, su ogni capo del guardaroba. Questa stagione le paillettes si portano proprio sempre, più di giorno che di sera, con grande disinvoltura.
  • E per quanto riguarda gli accessori? Nessun dubbio: spopola la mini bag. Da collo, da polso, porta occhiali o solo come un accessorio, non potete non averla.
  • Concludiamo la carrellata delle tendenze moda primavera estate 2023 con il trend dei fiori, sotto forma di stampe, décori 3D o come fedelissime riproduzioni. Ma non pensate solo a margherite e rose: la vera ossessione della primavera estate 2023 è l’Anthurium.