Simona Ventura Grande Fratello e L’Isola dei Famosi, è stata intervistata da Tag24 e parla di tante cose, tra cui anche il reality di Mediaset. La celebre conduttrice era presente al convegno “European Media Freedom Act” presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica dove ha partecipato in qualità di editrice del giornale The Global News, visto che ha esordito alla guidai di un nuovo giornale. E a proposito dell’importanza sulla libertà di stampa intervenendo durante i lavori del convegno ha affermato: “Abbiamo creato questo docufilm su Marco Pannella e attraverso le sue battaglie mi sono resa conto che le informazioni che avevo su di lui erano superficiali e limitate. Il diritto alla conoscenza è umano, non solo civile. Conoscere per deliberare diceva Marco Pannella, per quello mi sono cominciata ad appassionare al mondo dell’informazione scegliendo di diventare editrice. Non devono chiuderci la possibilità di ampliare la nostra conoscenza“. E per aoprofoNoi di TAG24 abbiamo avvicinato Simona Ventura a margine dell’evento e l’abbiamo intervistata.

Simona Ventura Grande Fratello e L’Isola dei famosi intervista video

[bbvideo id=5452132]

Simona Ventura è una delle conduttrici più apprezzate e nel corso della sua carriera ha lavorato anche ad importanti reality show, impossibile non chiederle un commento sulla deriva presa da questa edizione del Grande Fratello VIP che ha visto anche i rimproveri di Pier Silvio Berlusconi alla produzione: “Non saprei che dire sul GF. Trovo Alfonso molto bravo, tra tutti i conduttori lui è riuscito a tirare delle dinamiche interne con pochissimo materiale umano. Non ha più gli ospiti di una volta con nomi altisonanti, per questo sta facendo un risultato straordinario. Il GF è arrivato alla 23esima edizione, secondo me bisognerebbe dare il via a un cambiamento. Il futuro del reality, anche se fa schifo a tutti, potrebbe essere registrato sullo stile di Temptation Island con il montaggio a dare maggiore ritmo”, mentre sul cast de L’Isola dei Famosi da lei condotta in passato preferisce non esprimersi: “No assolutamente non ho un parere sul cast, è un programma che io adoro per cui in bocca al lupo a tutti“.

Dal sogno de La Domenica Sportiva a Citofonare

“Il mio sogno quando ho cominciato era di condurre La Domenica Sportiva al posto di Maria Teresa Ruta, ma sono andata fortunatamente più avanti”, confessa con un grande sorriso Simona Ventura che vive con serenità le due sfide televisive di questa stagione “Ora in tv mi diverto molto in due produzioni una si chiama “Citofonare” ed il secondo anno, poi c’è il Tavolo da Fazio che mi diverte tanto. Tutti mi chiedono di tornare al passato, ma non lo farei mai perché certe cose le ho fatto quando ero al massimo e non mi piace tornare indietro”.

La chiamata di Pippo Baudo e il ricordo di Maurizio Costanzo

È stato fantastico“, racconta entusiasta a proposito della chiamata con Pippo Baudo andata in onda nell’ultima puntata del programma di Rai 2 “Ho provato a chiamare Dina (la storica assistente del presentatore ndr) dicendogli che c’era Michele Guardì, lui ha accettato subito di intervenire. Pippo vive nell’ansia perché tutti gli chiedono sempre come sta, lui è rimasto l’ultimo della nostra televisione. Lui è un highlander, l’ultimo rappresentante di una generazione di grandissimi. Lui sta bene e ha voluto farlo sapere“. Toccante il suo ricordo di Maurizio Costanzo, alle cui esequie ha preso parte presso la Chiesa degli Artisti: “Avete visto cosa è successo al funerale, lui è un giornalista straordinario con un’ironia incredibile e cultura pazzesca. Credo che ci sia molta fame di cultura oggi, molta fame di conoscenza ed è un bene che questa voglia stia tornando. Ognuno deve avere il suo punto di vista, ma bisogna avere la conoscenza delle cose. Con Maurizio Costanzo trovavi quella conoscenza, con lui potevi parlare di qualunque argomento”.

L’amicizia con Maria De Filippi

Le sarò sempre molto riconoscente”, ha poi svelato Simona Ventura a proposito del suo rapporto con Maria De Filippi con cui condivise l’esperienza di “Ultima Fermata”, “Maria mi ha fatto lavorare in un momento molto difficile della mia carriera, le sono molto vicina. Anche quando io ero in Rai e lei a Mediaset abbiamo sempre avuto un’amicizia sincera. Trovo che quella di Maurizio sia una mancanza grave, ma lei ha una forza incredibile. Credo che lei sia il simbolo di una generazione, anche nella frase che ha detto del tornare a lavorare”.