Virginia Sanjust è stata condannata a un anno e cinque mesi per aver devastato la casa della nonna per denaro. Anni fa, il volto TV era finito sulle cronache per i mazzi di fiori che le inviava Silvio Berlusconi. Nell’udienza di oggi lunedì 6 marzo 2023, è stata giudicata con il rito abbreviato.

Virginia Sanjust di Teulada condannata per tentata estorsione e danneggiamento

Gli scatti d’ira dell’ex signorina Buonasera della Rai, le sono costati diversi processi e una dura decisione da parte del Tribunale di Roma. Quest’ultimo ha infatti deciso che Virginia Sanjust dovrà scontare un anno e cinque mesi di carcere.

La donna si era introdotta abusivamente in casa del suo ex compagno e ha anche danneggiato l’appartamento di sua nonna, Antonietta De Pascale, in arte Antonella Lualdi, famosa attrice degli anni ’50.

La 45enne era accusata di tentata estorsione e danneggiamento, aveva messo sottosopra la casa della nonna materna perché in cerca di soldi. Antonietta De Pascale, una volta rifiugiatasi in una stanza della sua abitazione, aveva deciso di denunciare la nipote.

A denunciarla, anche il suo ex uomo, con il quale aveva avuto una relazione, e per il quale aveva commesso il reato di violazione di domicilio e disturbo di riposo elle persone, facendo irruzione “in più occasioni e a tutte le ore del giorno e della notte”.

Chi è Virginia Snjust, le origini familiari

Virginia è figlia dell’attrice Antonella Interlenghi, diventata famosa per aver recitato nei film di Carlo Vanzina, ‘Vacanze di Natale‘ e ‘Vacanze in America‘. Suo padre è il barone romano Giovanni Sanjust di Teulada, discendente dell’aristocratica famiglia sarda dei Sanjust di Teulada, morto all’età di 61 anni in un tragico incidente. Nel 2014, infatti, il pittore e scultore venne travolto da un trattore nella sua azienda agricola di Capalbio, il provincia di Grosseto.

Proprio qui ridiede la figlia, che ad aprile del 2020 era finita agli arresti domiciliari per stalking, mentre ora si trova a piede libero. Virginia Sanjust di Teulada era pertanto accusata di aver schiaffeggiato il suo ex ed essersi introdotta in più occasioni, nel suo appartamento in zona Prati, da maggio del 2019 a febbraio del 2020, “urlando e rompendo vetri e finestre”.

Si dice che per entrare in casa senza permesso del suo ex fidanzato, avesse chiesto addirittura l’intervento dei Vigili del Fuoco. Nella comunicazione di reato fatta dal Commissario di Prati alla Questura si legge: “Si precisa che la Sanjust di Teulada è conosciuta a questi uffici, in quanto, in altre occasioni, sono state sporte denunce per fatti analoghi da uomini che lei comunque aveva sedotto, e poi gli aveva creato situazioni di disagio ponendo in essere comportamenti illeciti, interferendo nelle quotidiane abitudini di vita”. Il PM Antonio Verdi, però, in sede di richiesta di rinvio a giudizio della 45enne, ha riqualificato il reato di atti persecutori in violazione di domicilio e disturbo del riposo egli altri condomini.

A rimanere invece invariata, l’accusa di tentata estorsione e danneggiamento per il “blitz” fatto dall’ex annunciatrice televisiva a casa della nonna, l’8 marzo 2020, alla presenza anche di sua madre Antonella Interlenghi. Nel campo di imputazione di legge che Virginia avrebbe chiesto “ripetutamente la consegna di somme di denaro e, al suo rifiuto, minacciava di distruggere l’abitazione” dell’anziana, all’epoca 88enne, che per paura si era rifugiata nella sua camera da letto, chiudendo a chiave la porta. In preda alla furia, la nipote avrebbe distrutto mobili e suppellettili, “sradicato le lampade, staccato i quadri dalle pareti e danneggiandoli, infrangendo vetri”.

In quel contesto, la nota attrice Antonella Lualdi, protagonista insieme al marito dei film di Mario Monicelli, era riuscita a resistere all’assedio. Per il GIP, “il profilo di pericolosità sociale psichiatrica” della Sanjust di Teulada era compatibile con un ricovero in una struttura ad hoc.