Duetto Lucio Battisti e Mina. Parliamo di due delle voci più importanti della storia italiana ricordate in questo giorno, 5 marzo 2023, in quanto il cantautore di Poggio Bustone avrebbe compiuto 80 anni.

Duetto Mina e Lucio Battisti: un unicum

Il 23 aprile 1972, cinquant’anni fa, durante la trasmissione televisiva “Teatro 10” della Rai, condotta da Alberto Lupo, si verificò l’unico duetto tra Mina e Lucio Battisti. Dal Teatro delle Vittorie di Roma, Mina e Battisti si esibirono insieme per più di otto minuti, eseguendo un mix di sette brani. Tutte le canzoni furono composte da Battisti e Mogol, ma queste ultime due non erano mai state interpretate da Battisti e furono registrate solo da Mina. Questa performance rappresenta un unicum: è la sola apparizione pubblica che abbiamo di un duetto tra Mina e Lucio Battisti.

I retroscena

Sono passati quasi 52 anni ma l’eco di quella prova canora ancora oggi rimbomba nelle nostre vite. Un momento di altissima televisione, una perla unica ed irripetibile, l’unico duetto che ha unito due delle più leggendarie voci della musica italiana: Lucio Battisti e Mina. I retroscena di quel momento sono stati raccontati, due anni fa, da uno dei musicisti che accompagnarono Battisti e Mina nel loro show. Si chiama Massimo Luca e, quel giorno, imbracciava una delle due chitarre della band (una Martin del 1951). Egli, ai microfoni dell’AGI, ha spiegato come è stata partorita la scaletta del medley:

La scaletta ha qualcosa di misterioso e, al tempo stesso, di incredibile. Noi cinque della band ci ritrovammo alla stazione centrale di Milano per il treno notturno diretto a Roma del 22 aprile. Verso le 23 Lucio si presentò e ci diede un pezzo di carta con scritti dei titoli e ci chiese di concatenare le canzoni in base alle tonalità. L’unico che aveva uno strumento con cui provare qualche accordo ero io. Sul vagone letto, io e Gabriele Lorenzi, il tastierista che nelle immagini televisive dell’esibizione non si vede mai, ci inventammo questo medley (Insieme, Mi ritorni in mente, Il  tempo di morire, E penso a te, Io e te da soli, Eppur mi sono scordato di te, Emozioni) che poi andò in onda. Lucio ci diede il suo benestare e andammo a dormire nelle nostre cuccette.

Ma la cosa incredibile, aggiunge Massimo Luca:

Non abbiamo fatto una prova degna di tal nome. La mattina del 23 siamo arrivati a Roma, siamo andati subito al teatro delle Vittorie e nel pomeriggio abbiamo registrato – il programma non era in diretta – la sequenza delle sette canzoni con Lucio e Mina. Poco prima, con i due artisti abbiamo fatto una “prova a vuoto” nei camerini, più che altro per fare collimare il tempo di ingresso dei singoli brani. Nella realtà una prova generale non c’è mai stata. Mi ricordo Mina che mi passò davanti all’ingresso dello studio poco prima di andare in scena e mi chiese: “Max, allora con gli accordi tutto bene?”. Io le risposi: “Vai alla grande!”, mentendole spudoratamente perché quello fatto prima non poteva essere definita prova

Quali canzoni hanno cantato Mina e Lucio Battisti insieme

Le canzoni del duetto Lucio Battisti e Mina erano: “Mi ritorni in mente”, “Il tempo di morire”, “E penso a te”, “Eppur mi son scordato di te”, “Emozioni”, “Insieme” e “Io e te da soli”. Un medley unico e raro allo stesso tempo. Di cui, per fortuna, abbiamo ancora una documentazione su Youtube:

Degno di nota anche il siparietto che ha preceduto la performance: “Tu canti sempre e solo le tue canzoni – ha detto Mina a Lucio Battisti – io spesso canto le tue canzoni. Che ne dici se oggi le cantiamo insieme?”. La risposta, di un impaccio quasi cortese, è in puro stile Battisti: “Sarei anche d’accordo”. Il resto, come si suole dire, è storia.