Chi è Totò Schillaci, l’ex calciatore? Scopriamo la sua età, chi è la moglie, se ha figli e la sua carriera.

Totò Schillaci: età, moglie, figli e carriera dell’ex calciatore

Totò Schillaci, all’anagrafe Salvatore Schillaci, nasce il primo di dicembre del 1964 a Palermo; ha quindi 58 anni.

E’ noto per essere uno dei più grandi calciatori italiani di tutti i tempi e lo si ricorda soprattutto per il gol al campionato del mondo 1990.

L’essere diventato un calciatore era un po’ già scritto nel suo destino dato che nasce in una famiglia che ama il calcio: sia il fratello minore che il cugino, Antonio Maurizio Schillaci, giocano infatti da professionisti.

La sua carriera prende il via con l’Amat Palermo e poi con il Messina, dove gioca in serie C2. Ma il suo talento lo spinge subito in sere B e dopo aver subito due grandi interventi ai menischi, torna alla grande in campo, segnando molti goal e acquisendo tantissima esperienza. Il 1969 segna una data importante per la sua carriera in quanto esordisce in serie A perché entra a far parte del team della Juventus. Questo lo porta a giocare prima per la Coppa Italia e poi nella Coppa UEFA.

Nel 1992 viene acquistato dall’Inter; successivamente viene convocato in diversi campionati giapponesi, fino a quando decide di ritirarsi dalle scene in maniera ufficiale nel 1999.

Durante il campionato del mondo del 1990, Schillaci si aggiudica il titolo di capocannoniere e di miglior giocatore della competizione. Nello stesso anno arriva secondo nella classifica del Pallone d’oro; la canzone Notti Magiche, cantata da Edoardo Bennato e Gianna Nannini, è stata la colonna sonora dei suoi gol. 

Cosa fa oggi

Ad oggi Totò Schillaci gestisce il centro sportivo Louis Ribolla a Palermo; nel 2001 si è candidato come consigliere comunale e nel 2004 ha partecipato all’Isola dei famosi. Ricordiamo inoltre che ha fatto alcune comparse come nel film Amore, bugie e calcetto.

Vita privata

Totò Schillaci è sposato con Barbara Lombardo, ma è reduce di un altro matrimonio, quello con Rita Bonaccorso. 

Ha tre figli: Mattia Schillaci, Nicole Schillaci e Jessica Schillaci.