Skip to main content
Milan Roma women Coppa Italia

Calcio femminile, il primo round della semifinale di coppa Italia va al Milan. Roma battuta per 1 a 0

Milan Roma women Coppa Italia. Dopo la prima semifinale tra Inter e Juventus finita in parità, oggi la seconda semifinale di andata va al Milan. Contro ogni pronostico, la squadra di Maurizio Ganz batte per 1 a 0 la Roma e tra una settimana si presenterà al Tre Fontane ancora più agguerrita forte del vantaggio ottenuto oggi in casa propria.

Dunque un Milan tenace che ha saputo affrontare la capolista della Serie A ha vinto meritatemente. E’ bastato tenere testa nel primo tempo dove le giallorosse hanno fatto qualcosa in più, poi man mamo che i minuti passavano la partita si è fatta sempre più facile anche per via di una Roma non troppo in palla.

Il gol di Marina Piemonte al 42esimo del primo tempo ha deciso l’incontro che alla vigilia sembrava avere nella Roma la favorita. La formazione di Alessandro Spugna prima del gol del Milan ha rischiato di andare in vantaggio almeno in due occasioni e dopo il gol subito ha accennato ad una reazione ma non è bastata.

Poi nella ripresa non ha dato segnali di presenza tant’è che non ha giocato una bella partita come solitamente fa, salvo poi tentare alla disperata nei minuti finali di raddrizzare una partita nata male e finita peggio.

Non è stata dunque la Roma che siamo abituati a vedere, è apparsa molto svogliata e lenta nella manovra. Tante sono state le giocatrici sottotono. Ora al ritorno deve vincere con due gol di scarto se vuole giocare la seconda finale consecutiva di Coppa.

Milan Roma women Coppa Italia: sintesi

Pronti via si parte e subito al 4’ il Milan va al tiro da posizione defilata con Grimshaw e Ohrstrom non ha difficoltà nel parare la sua conclusione. All’11esimo arriva una doppia occasione per la Roma: è prima Giacinti e poi Greggi che si vedono negare la gioia del gol da una super Babb.

Al 19esimo è ancora la Roma a rendersi pericolosa: il mancino di Giacinti che esce di poco. Devono passare circa dieci minuti per rivedere una conclusione degna di nota, tant’è che al 30esimo Haavi va vicina al gol con un pallonetto da fuori area da posizione defilata, ma è ancora brava l’estremo difensore rossonero Babb a deviare in corner.

Al 42esimo però dopo diverse occasioni sprecate da parte della Roma passa avanti il Milan con Piemonte che scappa via a Losada e di testa sovrasta Linari siglando il gol del vantaggio per la propria squadra.

Alla ripresa è il Milan che inizia col piglio giusto tabto che Bergamaschi va vicinissima al gol del raddoppio: riceve palla da Minami e calciando la palla non inquadra di poco la porta.

Nei minuti finali la reazione della Roma che tenta tutto per tutto per agguantare il pareggio sta tutta nella conclusione di Guagni che va larga e in quella di Giugliano che termina sul fondo. Dopo di che non cìè più nulla di importante da registrare. La partita qscivola via e dopo 4 minuti di recuoero il triplice fischio finale di Bordin chiude le ostilità.

Milan Roma women Coppa Italia: tabellino

Marcatori: 42′ Piemonte.

MILAN: Baab; Guagni, Mesjasz, Nouwen, Andersen; K. Dubcova, Adami, Grimshaw; Bergamaschi (89′ Soffia), Piemonte, Vigilucci.
A disp.: Giuliani, Fusetti, Sevenius, Bahlouli, Carage, Fedele, M. Dubcova.
All. Maurizio Ganz

ROMA: Ohrstrom; Bartoli, Linari, Minami; Glionna, Greggi, Losada (46′ Wenninger), Giugliano, Haavi (71′ Serturini); Andressa (71′ Kramzar); Giacinti.
A disp.: Ceasar, Di Guglielmo, Cinotti, Landstrom, Ciccotti, Kollmats.
All. Alessandro Spugna

Arbitro: Bordin. Assistenti: Allocco – Romano


Avatar photo

William Centurione

Questo sono io: un giornalista pubblicista con la voglia di mettersi in gioco continuamente per impare sempre qualcosa di nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *