Il super G di Kvitfjell regala un tripudio austriaco con Sofia Goggia che non è riuscita ad imporsi in una gara in cui stava completamente dominando. Tanta delusione delle parole dell’azzurra al termine di una prova che ha davvero messo in mostra quanto sia imprevedibile questo sport e soprattutto quanto i tempi siano strettamente legati alle condizioni del meteo.

Al termine della gara vinta da Nina Ortlieb, seguita da Stephanie Venier e Franziska Gritsch, è stata proprio la sciatrice italiana a descrivere i dettagli di quella che per tutti ha avuto il sapore di una beffa. Sofia era infatti in testa alla gara quando ha improvvisamente smesso di nevicare, lasciando spazio al sole che ha inevitabilmente rallentato i tempi. Ecco la sua analisi:

Oggi una gara totalmente falsata. Mi dispiace dirlo perché non sono una che cerca mai scuse ma dopo il pettorale 25 ha smesso di nevicare, è uscito anche il sole ed è cambiato tutto. Distacchi di 1.50 al secondo split sono cose mai viste…

Super G, Sofia Goggia delusa: “Questo è lo sci”

Per Sofia è una delusione che arriva dopo che la stessa azzurra aveva più volte espresso il desiderio di tornare alla vittoria, nonostante gli ottimi risultati registrati finora, eppure il meteo gli ha tirato un brutto scherzo. Continuando nella sua analisi, Sofia Goggia ha dichiarato:

Avevo detto prima ‘era ora’, ma evidentemente non ‘era la mia ora’. Molto bene comunque la mia performance, ma evidentemente non era ancora il momento di vincere. Sono scesa comunque nel momento più difficile ma d’altronde questo è lo sci, sport pieno di variabili e bisogna accettarlo.

A sostenere la tesi di Sofia è arrivato poi il commento di Elena Curtoni che si è allineata alla collega nel descrivere un meteo davvero condizionante:

Oggi è stata una gara ‘un po’ così’, per non dire altro. Le condizioni meteo hanno cambiato tutto ed è come se noi che siamo partite presto non l’avessimo proprio fatta la gara.