Ne manca una, Fabio Quagliarella è vicino alle 550 presenze in Serie A. E’ dietro soltanto ad altri quattro giocatori che hanno collezionato più gettoni nella massima competizione calcistica italiana: Pietro Vierchowod (562), Javier Zanetti (615), Francesco Totti (619) e Paolo Maldini (647).

Oggi può tagliare il traguardo nella partita casalinga contro la Salernitana del neo tecnico Paulo Sousa, a soli 40 anni ha ancora una voglia matta di mettersi in discussione.

Dunque andiamo a conoscerlo un pò meglio, ma chi è Fabio Qualgiarella?

Chi è Fabio Quagliarella?

Fabio Quagliarella è un calciatore professionista, nato Castellammare di Stabia il 31 gennaio 1983. Si avvicina al calcio sin da piccolo, cresce nelle giovanili del Torino, prorpio in maglia granata fa il suo esordio tra i professionisti in serie A nel 2000. Lanciato in prestito alla Florentia (la Fiorentina che era nel frattempo fallita e militava i C2) e al Chieti, l’attaccante campano ritorna laddove tutto era cominciato per intraprendere una grna bella carriera.

Vita privata

Per quanto rigurda la sfera sentimentale, il calciatore ha avuto diversi flirt con donne dello spetaccolo molto conosciute fra le quali Roberta Morise e Cecila Capriotti. E’ stato fidanzato con Alice Grignani, ma la loro storia è terminata prima che i due convolassero a nozze. Dopo questa storia ha avuto un flirt con Federica Gagliardi, responsabile della segreteria della Regione Lazio.

Oggi è felicemente legato a Debora Salvalaggio, modella e showgirl che si è classificata seconda a Miss Italia nel 2003 nonché valletta di Aldo Biscardi nel processo di Biscardi che successivamente ha avuto altre esperienze televisive in programmi relevisivi sia in mediaste che in Rai.

Carriera

La carriera di Fabio Quagliarella è stat costellata da numerosi spostamenti. Dall’Ascoli alla Sampdoria prima della definitiva esplosione nelle due stagioni all’Udinese.

Nel 2009 riesce a realizzare il sogno di giocare con la sua squadra del cuore, il Napoli, squadra. Nell’età della maturazione Quagliarella veste le maglie di Juventus, nuovamente Torino e poi ancora Sampdoria la su attuale squadra.

In questi 21 anni di carriera si è tolto tante belle soddisfzioni ed è riuscito anche ad arricchire il suo personale palmares. E’ con la maglia della Juventus che consegue i traguardi più importanti: tre scudetti e 2 supercoppe italiane dal 2012 al 2014.

A livello personale invece viene più volte premiato: nel 2009 per il gol più bello della stagione ricevebdo l’oscar del calcio Aic, nel 2018 viene insignito del premio Scirea, alla fine della stagione calcistica 2018/2019 si laurea capocannoniere con 26 reti realizzate con la maglia della Sampdoria, divenendo il terzo giocatore doriano a salire sul trono più alto dei marcatori dopo Brghenti e Vialli.

IL RECORD

Nella stagione in cui vince il titolo di capocannoniere, Quagliarella eguaglia un record che prima apparteneva solo a Gabriel Omar Batistuta: segna per undici partite consecutive. Record che poi successivamente nella stagione 2019/2020 raggiunge anche Cristiano Ronaldo

Caratteristiche tecniche

Quagliarella è un attccante in grado d ricoprire più ruoli: da prima punta, da seconda puntae e da attaccante esterno. Possiede un tito molto potente e preciso tant’è che nel corso della sua carriera ha anche segnato gol da distenze assiderali. E’ anche un ottimo colpitore di testa.

Fabio Quagliarella, stolking

E’ stato vittima di una vicenda assurda. Il 17 Febbraio del 2017 un ex agente della Polizia postale, accusato da Quagliarella di stalking, viene condannato a quattro anni e otto mesi di reclusione. L’uomo infatti era riuscito a produrre delle lettere diffamatorie anonime in cui veniva accusato il calciatore di avere rapporti con la mafia e di avere intrattenuto rapporti con minorenni. In seguito a tutto questo fu invitato dal presidente Aurelio De laurentiis a lasciare il Napoli e a cercarsi un’altra destinazione.

Fabio Quagliarella alimentazione

E’ molto attento alla dieta, tanto che l’alimentazione viene prima di ogni altra cosaNiente alcol, difficilmente si lascia viziare dai dolci e nessun consumo di carboidrati la sera. Tra i suoi cibi preferiti rientrano il pesce e le carni bianche a volontà (nello specifico il pollo) e pochi condimenti. C’è un altro aspetto che cura moltissimo, quello relativo al sonno, regolato ai massimi livelli.

Fabio Quagliarella curiosità

Ecco alcune curiosità sul bomber italiano:

E’ un grandissimo tifoso del Napoli. Quando segna contro i partenopei non esulta per rispetto dei tifosi.

E’ appassionato di MotoGP, lo segue molto ed è stato un grandissimo fan di Valentino Rossi.

Sapete perché indossa la maglia numero 27? In memoria di Niccolò Galli, compagno delle nazionali giovanili e figlio di Giovanni ex portiere di Fiorentina Milan e Napoli morto in un incidente stradale.