Accadde oggi 5 marzo 1953: la morte di Josif Stalin. Josif Vissarionovič Džugašvili, noto col suo pseudonimo Stalin che significa “uomo d’acciaio”, era nato a Gori, in Georgia, il 6 dicembre 1878 da una famiglia povera. Oggi ricorre il 70° anniversario della scomparsa del dittatore russo.

Accadde oggi 5 marzo 1953: la morte di Josif Stalin

Stalin, con Adolf Hitler e Mao, è stato uno dei dittatori più sanguinari del XX Secolo. Succeduto a Lenin nella guida della Russia comunista, dopo aver distrutto con il terrore tutte le opposizioni, s’impose quale capo assoluto dell’URSS, della cui potenza industriale e militare gettò le basi. Sconfisse la Germania nazista nella Seconda guerra mondiale e creò un impero nell’Est europeo, facendo dell’Unione Sovietica una superpotenza

La dittatura totalitaria e la costruzione della potenza industriale sovietica

Tra il 1929 e il 1939, Stalin trasformò profondamente la società sovietica. L’economia fu pianificata e furono lanciati i piani quinquennali. Le terre vennero collettivizzate, l’opposizione dei contadini stroncata con grande violenza, l’industrializzazione avviata su vasta scala. L’intera società si trovò sottoposta al dominio del comunismo e della polizia.

Le “purghe” staliniste

Contro gli oppositori supposti o reali furono scatenate ondate di terrore, con “purghe” che portarono alla deportazione o alla morte di parte dei vertici dello stesso partito comunista sovietico, di tecnici, capi militari, intellettuali e cittadini comuni. Milioni di deportati nei campi di prigionia, i gulag, furono utilizzati come forza lavoro.

La Seconda guerra mondiale e il trionfo di Stalin

Nel giugno del 1941 la Germania nazista, rompendo il patto Ribbentrop-Molotov firmato nell’agosto del 1939, attaccò l’URSS con la famosa “Operazione Barbarossa”. Dopo le prime pesanti sconfitte, l’Armata rossa reagì e partì al contrattacco arrivando per prima in una Berlino ridotta in macerie. Il 30 aprile 1945 Hitler si suicidò nel bunker. Stalin ancora oggi è osannato in quella che è la Russia di Putin.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del martedi.